Molti italiani si sono ormai affezionati al sistema Telepass, tanto da usarlo in maniera quotidiana durante i propri tragitti autostradali. Da quando e’ possibile passare dai caselli senza spendere ore ed ore dietro file interminabili, anche lo stress legato al viaggio e’ molto diminuito.
Ma non e’ tutto oro ciò che luccica: bisogna infatti fare molta attenzione a non incorrere in alcune irregolarità nell’uso del ripetitore presente all’interno degli abitacoli delle nostre autovetture.
Spesso, infatti, si e’ soliti prestare il proprio dispositivo a parenti e amici quando devono affrontare un tragitto autostradale, ma bisogna fare molta attenzione perché le regole a questo proposito sono recentemente diventate più stringenti.
Non fare questo errore se usi il Telepass
Per risolvere questo problema esiste però una rapida soluzione. Infatti, di norma ogni dispositivo Telepass e’ legato a un determinato autoveicolo, identificato col numero di targa.
Nel momento in cui le telecamere al casello rilevano un numero di targa non corrispondente a quello corretto, verrà comminata una multa molto salata, e non si potrà fare nulla se non pagare silenziosamente.
Proprio per risolvere alla base questo tipo di dinamica, molto frequente, si e’ studiata una soluzione molto intelligente. In fase di sottoscrizione del contratto e’ sufficiente scegliere la giusta opzione.
Telepass propone infatti sin dalla sottoscrizione la possibilità di associare il telepass a più veicoli. Ovviamente, questo tipo di soluzione e’ ideale per le famiglie, ma può essere utile in diverse situazioni.
Importante, però, e’ segnalare sempre le targhe dei veicoli associati al sistema prima di iniziare il proprio viaggio: in questo modo sarete sicuri di non incappare in nessuna irregolarità.
Confidiamo sempre nella consapevolezza degli utenti, ma invitiamo tutti ad informarvi sempre bene sulle condizioni dei servizi a cui vi sottoscrivere. In questo modo si eviteranno brutte sorprese e si potrà avere la situazione sempre, o quasi, sotto controllo.