I mandarini sono frutti davvero molto ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono dei frutti delizioso che vengono prodotti in abbondanza in Sicilia e che, durante la stagione giusta, riesce a dare un tocco di colore alle campagne ed al paesaggio con il suo tipico colore arancione vivo. Ma vediamo subito insieme quali benefici riescono ad apportare al nostro organismo.
Questi frutti contengono un’alta quantità di vitamina C, una vitamina capace di sostenere le difese immunitarie e di aiutare a combattere i mali della stagione. Rappresentano anche un’ottima fonte di potassio, di fosforo, di magnesio e di vitamine, come B1, B6, B9 e A e contengono una discreta quantità di fibre, utili per la regolarità intestinale con il grande pregio di avere davvero pochi grassi, anche se hanno più zucchero rispetto altri frutti.
Forse non si sa, ma anche la buccia dei mandarini ha diverse proprietà in quanto è ricca di limonane, un principio antiossidante, che ha il compito di ritardare l’invecchiamento della pelle e infatti, da esso, si ricava un olio essenziale che riesce a calmare l’ansia e a combattere insonnia e ritenzione idrica.
A differenza di altri agrumi, i semi di questi frutti non fanno male, ma anzi apportano delle importanti vitamine; la polpa riesce invece a proteggere le mucose e i capillari, mentre la vitamina P combatte la ritenzione idrica favorendo la diuresi. Ma non è finita qui, perché le proprietà dei mandarini continuano, eccome. Secondo gli scienziati del National Institute of Fruit ma anche secondo altri ricercatori, il mandarino avrebbe delle proprietà antitumorali e pare che proteggerebbe il cuore.
Sulla pelle, sappiamo che questo straordinario agrume ha un effetto depurativo e drenante dato che l’olio di mandarino combatte gli inestetismi della cellulite avendo anche altre proprietà ben note come quelle emollienti, purificanti e stimolanti del metabolismo.