Purtroppo non è facile con l’arrivo della bella stagione, non procurarsi una bella infestazione di farfalline in dispensa, specie se gli alimenti non sono ben chiusi e custoditi da un barattolo in vetro. Queste farfalline della pasta, infatti, che sarebbe più opportuno chiamare “tarme del cibo” prediligono le temperature della stagione più calda, luoghi bui, possibilmente umidi e ricchi di cibo. Tra gli alimenti più apprezzati, in genere vi sono quelli di tipo secco, dunque appunto la pasta, il riso e tutti gli altri tipi di cereali, i legumi, le farine ed altri cibi in polvere come anche lo zucchero ed il cacao.
Qualche informazione in più sulle tarme del cibo
Come faccio a capire che anche la mia dispensa è vittima di un’infestazione? Anzitutto è facile notare le farfalline che dormono beatamente sul muro, indisturbate perchè non ci rendiamo mai conto di quanto la situazione possa degenerare. In secondo luogo possiamo accorgerci dei pacchi di pasta forati, di filamenti bianchi al loro interno, di bozzoli vuoti qui e lì, o peggio: di larve vive che scorazzano allegramente all’interno delle confezioni. Se anche voi avete riscontrato qualcuno di questi dati, fate attenzione a non sottovalutare il problema, perchè ognuna di queste farfalline è capace di deporre fino a 300 uova per ogni covata, e ben presto potreste ritrovarvi la dispensa piena.
Da dove arrivano questi insetti? La provenienza, ahi noi, non potrà mai esserci nota del tutto; a volte possono arrivare dagli ambienti esterni, a volte possono trovarsi già in casa per altri motivi, ed altre ancora arrivano direttamente dal supermercato; eh sì, avete capito bene, anche questa è un’opzione che può capitare.
Come mandarle via? Anche questo purtroppo, è un tasto dolente, ed a seconda di quanto è grande la zona contaminata, potreste aver bisogno di un po’ di ritagliarvi un po’ di tempo. Anzitutto è necessario svuotare la zona colpita da cima a fondo, sia che si tratti di un semplice stipetto e/o armadietto sia che si parli di un’interno stanzino. Dopo di ciò dovrete prima passare l’aspirapolvere bene ed accuratamente in ogni angolo e poi lavare ogni superficie con acqua calda, aceto ed olio essenziale di menta; fate attenzione a riasciugare bene tutto però, altrimenti potreste lasciare nuovamente un teporino più che apprezzato.
Infine, prima di rimettere tutti cibi all’interno della dispensa, è necessario che vi liberiate di tutto ciò che è contaminato, o al contrario tutto il vostro lavoro potrebbe rivelarsi inconcludente. Per vitare che si ripresentino, poi, potrete provvedere non solo ad usare contenitori per alimenti in vetro, ma anche a spargere qui e lì delle foglie di alloro in modo che il suo aroma faccia da repellente.