Iliad non riuscirà ancora a lungo a praticare tariffe così basse e a breve si vedrà costretta a mollare la presa e ad alzare i prezzi. Per la gioia ovviamente dei concorrenti. Su tutti, Vodafone. La previsione (o l’auspicio) arriva direttamente dal CEO di Vodafone Nick Read che ha così commentato i risultati, non proprio entusiasmanti, del trimestre estivo di Vodafone.
Per Read la pressione competitiva è tale che l’Italia è al momento una filiale poco propensa a portare numeri scoppiettanti. Ho Mobile, il second brand Vodafone con tariffe economiche, riesce tutto sommato nella propria funzione, ovvero quella di riconquistare almeno un po’ di clienti usciti da Vodafone. Perché la portabilità in uscita in questi mesi, per il gestore rosso, ha assunto le caratteristiche di una vera e propria emorragia. Tracce di difficoltà per il gestore erano ben visibili già in piena estate, quando si vociferava che Agcom avesse tirato le orecchie a Vodafone per la lunga lista di attesa di MNP ancora da lavorare.
Ora i dati confermano quello che un po’ tutti sapevano: Vodafone sta perdendo, anche più di TIM. Le portabilità in uscita sono cresciute di quasi il 50% rispetto allo scorso anno ma è ancora più pesante il dato sul ricavo medio per cliente, sceso di quasi il 6%, proprio per colpa delle tariffe sempre più giù e della concorrenza in casa di Ho.
Secondo Vodafone, anche Iliad presto alzerà i prezzi…
Ma nonostante i dati poco felici in Vodafone manifestano sicurezza a fiducia nel futuro. Sopratutto perché nel futuro immaginato da Vodafone, Iliad la smetterà di fare tariffe così basse e dovrà allinearsi con i “soliti tre”.
Secondo il capo di Vodafone quindi, la guerra delle tariffe e la nuova ondata di concorrenza, processi sempre costruttivi per il consumatore e per i quali dobbiamo senza dubbio ringraziare Iliad, stanno per finire. Iliad diventerà proprio come gli altri?
E voi cosa ne pensate? Riuscirà Iliad a mantenere le promesse del “per sempre”? Siete d’accordo con le previsioni di Vodafone?
Commentate questa notizia nel Gruppo Facebook dei fan di Iliad. Per non perdere nessuna notizia dall’universo di Iliad, seguiteci anche sul Canale Telegram.