Esim anche con Iliad? Sim virtuale anche con il quarto gestore mobile? Quali sono i progetti di Iliad per quanto riguarda le esim? Cerchiamo di rispondere brevemente ad una domanda che in tantissimi ci state facendo.
Siete clienti Iliad? Seguite le notizie su Iliad anche su Telegram cliccando qui
[toc]
Cosa sono le esim
Partiamo brevemente dal capire, per i meno tecnologici, cosa sono le esim. Si tratta di sim in formato elettronico, totalmente virtuali. Quindi, detta in maniera più semplice, che non esistono fisicamente. Il loro vantaggio principale è quello evidentemente di non dover essere spedite, trasportate ed inserite nel nostro telefonino. Quindi, con le esim la prima grossa rivoluzione riguarda la portabilità del numero che, almeno dal punto di vista teorico, potrebbe realmente compiersi in una manciata di secondi.
Anzi, sempre teoricamente, con le esim potremmo cambiare operatore anche più volte al giorno, facendo l’intera procedura a distanza, via internet.
Il cambio gestore, con le esim, altro non diventa che un semplice download di un pacchetto di nuovi dati.
Ovviamente è una tecnologia disponibile su alcuni smartphone. Non ancora su tutti. Quindi per lungo tempo, sicuramente al nuovo mercato delle esim continuerà ad affiancarsi quello delle normalissime sim che tutti oggi conosciamo.
Le esim di Iliad Italia
L’approccio di Iliad al mercato delle esim è in qualche modo simile a quello che si ha con il 5G. Interesse sì ma senza esagerare. Nel senso che al momento Iliad non commercializza esim in Italia e non sembra in programma un lancio imminente. Ovviamente, quando Iliad comunicherà ufficialmente un debutto delle esim, aggiorneremo questa pagina di 4fan.info con la massima velocità.
Fatto sta che l’unica fonte ufficiale che abbiamo sono le parole del fondatore di Iliad Xavier Niel che in interviste non troppo lontane nel tempo aveva spiegato il freddo rapporto di Iliad con le esim. Secondo il founder del Gruppo il mercato, anche in termini di dispositivi, può e deve ancora maturare.
Insomma, Xavier non sembra particolarmente innamorato di questa rivoluzione tecnologica.
Leggi anche su UpGo.news: quando le esim di Iliad?
Le esim nella “altre Iliad”
Alla fine però altri gestori del gruppo hanno adottato un approccio più spiccatamente sperimentale adottando le esim già da ora. Salt, il gestore svizzero di Xavier Niel usa le sim da molti mesi (ma è anche vero che il mercato svizzero è decisamente più altospendente).
Le esim arriveranno presto però anche alla casa madre, la Iliad che in Francia assume il nome commerciale di Free Mobile. Quest’estate i vertici di Iliad hanno annunciato l’introduzione in Patria di questa tecnologia.
Le priorità in Italia di Iliad
Dopo l’adozione in Francia molto probabile che le esim arrivino a stretto giro anche qui da noi in Italia dove ora però la priorità è decisamente un’altra: il lancio di Iliad Fibra. Fervono i preparativi per questo importante debutto che porterà Iliad a competere con i gestori storici anche sul fronte della telefonia fissa.
Insomma, prima la fibra e poi sarà possibile dedicarsi ad altro. Tutta questa urgenza delle esim, alla fine, proprio non si sente.
E voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nello spazio commenti qui sotto.
Nelle puntate precedenti di 4fan.info: