Se anche a voi è capitato di incappare in quelle orribili e smisurate code estive al casello autostradale, di certo, non avete il Telepass. Questo dispositivo, infatti, consente di saltare facilmente le code e oltrepassare la sbarra del pedaggio, non solo rapidamente, ma senza neppure fermarsi. Questa scatoletta, infatti, fu predisposta esattamente per questa ragione. Pensate, ad esempio, a tutte quelle persone che si recano spesso fuori città o che lavorano presso una ditta di trasporti, di consegne; o che, semplicemente, amano viaggiare spesso. Grazie a questo piccolo stratagemma il traffico al casello si trasforma solo in un brutto ricordo.
Funzionamento ed imprevisti
Il funzionamento è molto semplice. Come prima cosa, è necessario che il device sia posizionato in un posto ben visibile del parabrezza. In questo modo, al momento del passaggio, la scheda magnetica che si trova al suo interno sarà immediatamente rilevata dal sistema al casello e manderà un segnale alla sbarra che si aprirà in automatico. Cosa fare, però, nel caso in cui questo non dovesse succedere? Per prima cosa, mantenere la calma poichè non si tratta di nulla di grave. In secondo luogo, evitare assolutamente di fare marcia indietro e “tentare la fortuna” sotto un altro passaggio; e terzo, schiacciare il pulsante rosso sulla colonnina del pedaggio. In questo modo, dopo una breve attesa, un operatore arriverà in vostro soccorso registrano il vostro passaggio manualmente.
Altri casi in cui potreste incorrere in un imprevisto sono, poi, la batteria scarica che, sin dal momento dell’acquisto ha una durata di 4/5 anni; e l’insorgenza di alcuni segnali acustici sconosciuti. Al momento dell’entrata e dell’uscita dall’autostrada, infatti, sentirete sicuramente un piccolo “bip” fuoriuscire dal vostro Telepass; niente paura, però, in quel caso, è tutto normale. Quando la batteria è in esaurimento, invece, i segnali acustici saranno tre e noterete immediatamente che hanno una cadenza più grave. Nel caso in cui, infine, sentiate dei suoni differenti da quelli appena descritti, vi basterà recarvi nell’apposta sezione “movimenti” dell’applicazione Telepass per capire rapidamente di cosa si tratta.