La monetazione permette da secoli sia di mettere a disposizione diverse tipologie di “tagli monetari” ma anche di omaggiare figure particolarmente importanti, come evidenziato anche dalle numerose forme di tagli commemorativi che per quanto riguarda le monete europee (che utilizzano il formato da 2 euro), ma anche l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato concepisce ad intervalli regolari delle monete che non fanno parte del formato da 2 euro, come la moneta concepita dalla Zecca per ricordare Raffaella Carrà.
Quanto vale la nuova moneta di Raffaella Carrà? “Da non credere”
Cantante, ballerina, presentatrice ed icona dello spettacolo, Raffaella Carrà è indiscutibilmente legata al nostro paese come vero e proprio simbolo, spesso soprannominata la regina della televisione italiana, è venuta a mancare il 5 luglio 2021 all’età di 78 anni a causa di un tumore ai polmoni. Quasi immediatamente ha iniziato a circolare la voce in merito alla futura produzione di una emissione commemorativa, a scopo esclusivamente collezionistici, dal valore di 5 euro che sarebbe entrata a far parte della collezione “Serie Grandi Artisti Italiani”, che già ha visto svilupparsi diverse monete dedicate figure come Anna Magnani ed Ennio Morricone.
In pochi mesi, l’Istituto poligrafico e zecca di stato ha ufficializzato la cosa, ed attraverso il portale ufficiale è già possibile preordinare la moneta, con tanto di kit divisionale ad un costo definito di 40 euro (più spedizione). La moneta ha un valore facciale di 5 euro ed è stata realizzata con due leghe metalliche diverse, ossia bronzital e cupronichel, in un numero limitato di 15 mila pezzi.
L’emissione è già disponibile presso il sito ufficiale del Poligrafico, anche se le consegne inizieranno dalla metà di giugno 2023.
Difficile stabilire fin d’ora quanto potrà valere una di queste emissioni, ma data la fama e l’affetto che una figura come la Carrà è riuscita a conquistare è piuttosto naturale pensare che la moneta in questione possa raggiungere cifre di centinaia di euro molto presto.