Il deodorante è un prodotto che usiamo abitualmente ormai da diversi anni, ci aiuta a rimanere sempre freschi e profumati anche nel caso in cui stiamo sudando eccessivamente, tutto sta nello scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Quanto è piacevole, ad esempio, metterlo dopo una doccia, per sentirsi perfettamente a posto? Oppure prima di iniziare l’allenamento in palestra o una riunione importante a lavoro.
A seconda di come ci troviamo meglio, poi, abbiamo la possibilità di scegliere tra quello spray, ottimo se abbiamo la necessità di condividerlo, quello roll on, che aderisce perfettamente alla pelle ma potrebbe macchiare dei vestiti, oppure quello in stick che, tuttavia, non è ottimo se non si è perfettamente depilati. Ognuno di questi deodoranti, però, ha delle caratteristiche sia buone che cattive, e nelle prossime righe, vi daremo un’idea di quanto poco sappiamo al riguardo.
Componenti da evitare in un deodorante
- Anzitutto l’alcol; molti deodoranti ne sono provvisti, specialmente quelli spray; ad ogni modo riguardo questo ingrediente non è necessaria una lunga spiegazione, basta specificare che irrita la pelle, specialmente se abbiamo appena passato il rasoio o il silkepil.
- A seguire abbiamo tutti quei prodotti contenenti parabeni e siliconi che potrete riconoscere grazie a parole che finiscono in “ben” o “bene” per quanto riguarda i parabeni e con “one” o “xan” per quanto riguarda i siliconi. Queste sostanze hanno la capacità di interferire a livello endocrino ed in particolare con il nostro sistema ormonale. Meglio evitarli!
- Non meno pericolosi, inoltre, sono i sali d’alluminio, presenti in tutti quei deodoranti di tipo antitraspirante. Questi, riconosciuti come innocui da una vasta parte di studiosi e cancerogeni da altrettante parte; essi hanno la capacità di fondersi a contatto con le prime goccioline di sudore e formare una patina capace di bloccare a tutti gli effetti i pori sudoripari, evitando così la fuoriuscita di sudore e facendoci rimanere freschi tutto il giorno. Indubbiamente si tratta di un prodotto molto utile, ma visto il divario tra le due teorie, meglio evitarlo.
- Per ultimo abbiamo il triclosan, un antibatterico che, oltre ad essere difficile da smaltire ed inquinante a livello ambientale può mostrare una certa resistenza ad alcuni antibiotici.
A questo punto, dunque, quale deodorante è meglio acquistare? È molto semplice, prediligete sempre prodotti di origini naturali, con un buon INCI (una nomenclatura che indica in che percentuale sono inseriti i componenti) e soprattutto di origine biologica. Se quando siete a fare la spesa vi capita di leggere uno dei componenti indicati più sopra, il consiglio migliore è quello di desistere dall’acquistarli.