Se avete seguito qualcuno dei nostri articoli di recente, sarete già a conoscenza della scalata che stanno facendo il prezzo dell’oro e quello dell’argento. A causa della continua espansione di alcuni settori in cui questi trovano un impiego maggiore, infatti, la richiesta da parte dell’industria non fa che aumentare e, di conseguenza, il valore si accresce. Grazie all’inflazione, inolre, che ha causato un forte aumento dei costi di produzione e lavorazione nelle fonderie; anche il prezzo di vendita della materia prima è cresciuto parecchio.
A fare da ciliegina sulla torta, in più, c’è il continuo aumento dell’acquisto di titoli da parte degli investitori. In casi di gravi situazioni economiche, infatti, il prezzo di oro ed argento è sempre soggetto a crescita e mai a deprezzamento. In questo modo, anche se le cose sul piano economico dovessero mettersi proprio male, il denaro investito sarebbe sempre considerato in un porto sicuro.
Argento usato
Anche l’argento usato, di risposta conseguente al prezzo di quello puro, sta costantemente crescendo di prezzo. Se anche voi, ad esempio avete una casa piena di oggetti in argento che non apprezzate, infatti, questo potrebbe essere il momento giusto per fare un bell’affare. Prima di tutto perchè oggetti del genere come calici, cornici piatti e posate potrebbero avere un gran valore a prescindere dalla purezza per il marchio di fabbrica e l’annata di produzione; e secondo perchè, nel caso in cui, appunto, voi non siate degli amanti di questi oggetti, potreste scambiarli con qualcosa di più moderno.
Una cosa da fare prima di una valutazione, è controllare di che tipo di argento si tratta. Inciso da qualche parte, infatti, si troverà un numeretto che indica la quanittà effettiva di materiale che si trova all’interno; in questo modo potrete conoscerne la purezza e quindi il prezzo. In base al numero, poi, potrete risalire alla valutazione odierna e scoprire a quanto è valutato; il prezzo dell’argento 800, oggi, ad esempio, equivale a 420€ al Kg; mentre quello dell 999 a 640.