Con la primavera arrivano anche le belle giornate, e con loro si ripresenta anche una certa aria che ricorda la stagione balneare, quindi è il tempo ideale per iniziare a rimettere in sesto la nostra piscina, rimasta in letargo durante il lungo inverno. Il periodo ideale sarebbe tra la fine di Marzo e gli inizi di Aprile, a maggior ragione se la piscina si trova in un luogo coperto, così da non dover eliminare una gran quantità di alghe e funghi che si propagano facilmente con l’aumentare della temperatura esterna. Al fine di preservare l’igiene ed evitare la formazione di parassiti che potrebbero essere difficili da fronteggiare durante l’estate, quindi, risulta indispensabile agire con una procedura di preparazione rispettando i giusti accorgimenti.
Come riattivare al meglio la nostra piscina
Se la nostra piscina è rimasta adeguatamente coperta con l’apposito telo copripiscina senza fori, sarà molto più semplice rimetterla in sesto. Il telo, infatti, ripara dal freddo invernale e protegge la vasca in modo efficace dai microrganismi. La prima cosa da fare, dunque, è rimuovere la copertura e pulirla per bene su entrambi i lati con un detergente neutro; poi prima di riporla, assicuratevi che sia completamente asciutta. Se il telo ha funzionato e l’acqua è ancora limpida, potrebbe essere sufficiente anche solo effettuare l’aspirazione delle pareti e del fondo tramite un pulitore elettrico. In caso contrario, invece, sarà opportuno procedere con una clorazione shock, utile per disinfettare drasticamente l’acqua della vostra piscina. Dopodiché, bisognerà ripristinare il livello dell’acqua e rimettere in funzione l’impianto di filtrazione, questo, ovviamente, dopo averlo ripulito a dovere.
Se, invece, la nostra piscina è rimasta scoperta ed in balia delle intemperie invernali, l’impegno per la rimessa a nuovo dovrà essere notevolmente maggiore. In questo caso sarà necessario ed indispensabile svuotare completamente la vasca per un ricambio completo dell’acqua. Se si vuole eseguire l’operazione in sicurezza, si consiglia l’utilizzo di una pompa sommersa. Una volta svuotata la vasca, è necessario pulire scrupolosamente il fondo e le pareti della piscina da tutto lo sporco accumulato e incrostato. Per questa operazione, possiamo ricorrere ad un aspirafango ed un robot pulitore elettrico, oppure, in alternativa, ad un pulitore manuale. È anche necessario controllare che non vi siano formazioni di natura calcarea, che richiederebbero un intervento ulteriore e separato.
Una volta effettuate queste operazioni, la vostra piscina sarà pronta ad affrontare la bella stagione nel suo massimo splendore. La cosa fondamentale, comunque, è continuare ad avere cura di tutta la struttura per l’intera durata dell’estate, tenendo sotto controllo il valore del pH e la quantità di cloro tramite gli appositi tester.