Come acquistare il Rolex Daytona a poco prezzo? Ecco il trucco

Pochi brand di lusso sono divenuti parte della cultura popolare e della “normalità” come simbolo di ricchezza e stile come Rolex, in particolar modo grazie alla diffusione di modelli iconici nati nella seconda metà del Novecento come il Daytona.

Come acquistare il Rolex Daytona a poco prezzo? Ecco il trucco

Per molti il Rolex Daytona costituisce la  vera prima affermazione dell’orologio sportivo di lusso in assoluto, in quanto questo modello che corrisponde ad una tipologia di orologio da polso con movimento meccanico a carica automatica, con funzioni di cronografo da polso e qualifica di cronometro certificato, è stato ideato alla fine degli anni 50 e commercializzato pochi anni dopo per la prima volta in una serie dapprima limitata e poi sempre più diversificata.

La nomenclatura di Daytona non è casuale in quanto corrisponde ad una funzione iconica in quanto Rolex fin dagli anni 40 è stato uno dei principali sponsor della gara nota proprio come 24 ore di Daytona, di tipo automobilistico, basato sulla “resistenza” di auto e piloti.

Inizialmente Rolex offriva i propri orologi opportunamente certificati ai piloti vincitori come premio, per poi intuire la funzione pratica di questi oggetti, divenuta culturale, al punto che dagli anni 90 Rolex è diventato il principale sponsor della corsa.

Qualsiasi Rolex è considerabile un oggetto da investimento ed anche i Daytona non fanno eccezione: trattandosi di strumenti dall’elevata precisione e cura, tendono a mantenere un valore importante negli anni e molti Daytona costano effettivamente di più oggi rispetto al passato, a causa di una richiesta molto importante.

Il segreto per acquistarne uno a “poco prezzo” (ricordando il tipo di orologio) è quello di puntare su modelli relativamente meno inflazionati come la referenza 16523, realizzata nel primo decennio del 21° secolo che può essere acquistata in ottimo stato a poco meno di 15 mila euro, ricordando che in pochi anni il valore può aumentare molto.

E’ molto importante affidarsi a portali affidabili come Chrono24 o simili.