Quanto vale l’oro usato? Se di recente ti sei posto questa domanda allora sei capitato nell’articolo giusto. Scopriremo insieme il valore dell’oro usato e quanto puoi ricavarci con le stime del mercato attuale.
Tutti abbiamo dell’oro a casa conservato. Che sia una collana, un anello oppure un bracciale. Talvolta questi gioielli non vengono indossati ed è un vero peccato tenerli riposti in un cassetto a catturare la polvere. Venderli sarebbe la scelta giusta perché potresti ottenere un bel gruzzoletto ed investirlo in qualcosa di più produttivo. Ecco quanto puoi ricavare con la vendita del tuo oro usato:
Quanto vale l’oro usato: ecco il ricavo che puoi ottenere
Dunque, se hai degli oggetti d’oro di cui ti vuoi liberare questo è il momento giusto. Tenerli conservati e non usarli mai non fa altro che occupare spazio inutile e tenere le tue finanze in stallo quando, invece, vendendoli potresti ricavare una buona somma. Ecco quanto puoi ottenere dalla vendita del tuo oro usato:
Il primo passo da compiere è capire quanto pesa ed il carato dell’oro che hai intenzione di vendere. Per fare ciò, bisogna affidarsi ad un esperto. Egli ti indicherà il carato che rappresenta la purezza dell’oro e quanto pesa. Ricordiamo che il più puro è l’oro 24 carati. Attualmente la quotazione dell’oro usato in tempo reale a livello nazionale è:
- Oro 24 kt 71.75 euro/gr
- Oro 22 kt 60.16 euro/gr
- Oro 21 kt 58.01 euro/gr
- Oro 18 kt 53.68 euro/gr
- Oro 14 kt 36.02 euro/gr
- Oro 12 kt 31.01 euro/gr
- Oro 9 kt 19.84 euro/gr
È da considerarsi che le stime possono variare leggermente di regione in regione ed ovviamente in base alle fluttuazioni di mercato. Detto ciò, dopo aver capito a quanto è stimato, se hai intenzione di vendere il tuo oro ti conviene pulirlo. Ciò ti aiuterà durante la valutazione facilitando la vendita ed aumentando il ricavo. Per venderlo, puoi affidarti a gioiellerie, case d’aste e rivenditori fisici (o online) specializzati nella compravendita dell’oro.
Una volta ricercato il giusto acquirente, il prezzo dipenderà appunto dal peso, dalla purezza (carati) ed inoltre anche dalle condizioni. Magari valuta più acquirenti per capire chi ti ha fornito una equa valutazione ed il giusto compenso. Una volta concordato il prezzo, basterà soltanto completare la transazione. Puoi scegliere se essere pagato in contanti, con bonifico bancario od altri metodi. Fatti sempre rilasciare una ricevuta, una fattura o comunque una conferma che attesti l’avvenuta vendita.