Prelevare presso uno sportello Bancomat è un’operazione che più o meno eseguiamo tutti, quasi giornalmente, con estrema facilità. In questo modo sarà possibile ritirare soldi direttamente dal nostro conto corrente bancario associato alla nostra carta, così da poter effettuare tutti quei pagamenti presso bar e negozi, oppure semplicemente per saldare un conto tra amici.
Quali rischi si possono correre?
Nonostante la semplicità del gesto, ci sono diversi rischi a cui potremmo andare incontro se non stiamo bene attenti. La situazione economica generale del paese di certo non aiuta, e di conseguenza diversa gente è spinta dalla necessità a compiere gesti illegali. Tra i più diffusi e denunciati, ad esempio, ci sono scippo o fermo a mano armata subito dopo aver compiuto un prelievo. Spesso non ci rendiamo conto che qualcuno ci sta già osservando da diversi minuti, ed è lì nascosto nell’attesa del momento più adatto per agire.
Un altro fenomeno particolarmente diffuso riguarda una pratica tecnologica molto insidiosa e quasi impossibile da prevedere. Stiamo parlando della clonazione della carta Bancomat; non appena inseriremo la nostra carta allo sportello per eseguire un prelievo, un sofisticato meccanismo illegale posto all’interno del macchinario provvederà a effettuare una vera e propria clonazione della nostra carta, permettendo ai malviventi di poterla liberamente utilizzare negli acquisti online.
Se ci pensate bene, infatti, quando effettuate un acquisto online non sarà necessario il vostro pin, ma soltanto il nome del titolare della carta, il numero di carta e il codice CVV di tre cifre posto sul retro. Questo permetterà i delinquenti di svuotarvi completamente il conto in tutta libertà, quindi un consiglio potrebbe essere quello di utilizzare esclusivamente sportelli ATM posti fuori dalle banche e provvisti di videosorveglianza, meglio se vi affidate a quello della vostra banca in cui è aperto il conto corrente.
Al giorno d’oggi, ormai, la maggior parte delle attività è fornito di metodo di pagamento Pos, quindi è preferibile pagare direttamente tramite carta e riservare il prelievo di contanti solo se strettamente necessario, al fine di correre meno rischi.