La ricerca del vintage e dei reperti storici da parte dei collezionisti è un fenomeno molto diffuso, e i pezzi da collezione rari e antichi sono veramente tantissimi. Tra i tanti oggetti, spaziando per tutte le categorie, troviamo anche i libretti postali; ovviamente stiamo parlando di libretti non più riscattabili, a causa dei troppi anni trascorsi. Molti di essi furono aperti nei periodi delle seconde guerre mondiali con il nome di “libretto al portatore“, in qualità di forma di risparmio da parte di innumerevoli italiani. Con il trascorrere degli anni, i suddetti libretti maturarono interessi, e successivamente furono ritirati da Poste Italiane, al loro scadere; motivo per cui il ritrovamento ad oggi di un libretto postale potrebbe far guadagnare una fortuna.
Libretti postali antichi
Oggi come oggi ciò non accadrebbe più, poiché aprire un libretto postale adesso servirebbe solo a mettere soldi da parte e non a guadagnarci qualcosa grazie alla maturazione degli interessi. Ad ogni modo, tra i pochi collezionisti di libretti postali, ci sarà qualcuno interessato a quello che è possibile trovare su alcuni e-commerce come e-Bay. Andando nella sezione “cerca” e scrivendo “libretti d’epoca” è possibile scorrere tra decine di reperti risalenti a molte decine di anni fa, come ad esempio libretti di circolazione per auto, libretti religiosi, ma anche, per l’appunto, libretti postali. Per fare alcuni esempi, è possibile trovare un libretto ufficiale delle Poste Italiane del 1988, con tanto di francobolli commemorativi, ad un prezzo di 45 Euro. Un altro, invece, è un libretto Sassone filatelico siglato Cilio, munito di blocco 4 es. da 25 Lire, ad un prezzo di 180 Euro.
Il libretto postale più antico disponibile, invece, costa la bellezza di 250 Euro, e si tratta di un esemplare secolare con timbro datato 23.2.1922. Esso è affrancato con una Lira floreale e 60 centesimi michetti rosso, ed è completo di cedole inutilizzate. Siamo di fronte ad un vero pezzo raro e antico, appartenente ad una collezione privata, che un collezionista pagherebbe molto più del prezzo di vendita attuale.