Sono davvero tante le persone che negli ultimi anni hanno preso l’abitudine di bere ogni mattina appena svegli un bel bicchiere d’acqua e limone. C’è chi lo fa con l’assoluta convinzione che possa aiutare nell’eliminare delle tossine e delle sostanze di scarto, convinti che aiuta quindi a depurarsi e per questo perdere il peso in eccessivo, chi invece pensa che questa bevanda giovi alla salute, tanto da farne un vero e proprio rito quotidiano di benessere.
Sicuramente prendersi cura della propria idratazione partendo proprio dal mattino è qualcosa di fondamentale in quanto c’è da dire che l’acqua svolge un ruolo chiave nel funzionamento dell’organismo, essendo coinvolta in molteplici processi e favorendone l’efficienza. Ma bere acqua e limone tutte le mattine, fa davvero così bene? Per saperne di più su tale argomento, abbiamo allora chiesto il parere di un’esperta.
Quali sono i benefici di questa bevanda?
A volte perdere peso e ritornare nella propria forma ideale sembra essere la cosa più difficile e spesso si è disposti a provare di tutto pur di riuscirci, anche affidarsi magari a delle pratiche che promettono risultati miracolosi, ma che in realtà hanno davvero poco di scientifico risultano, nel tempo, addirittura dannose.
In alcuni studi effettuati sull’uomo, e quindi certamente più affidabili, si è visto inoltre che l’assunzione di sostanze acide come l’accoppiata di acqua e limone prima del pasto miri a ridurre la risposta glicemica all’assunzione degli amidi e dei carboidrati presenti ad esempio nella pasta, nel riso e nel pane. Ed ecco quindi il motivo per cui non si hanno attualmente dei dati sufficienti per suggerirla come mezzo per migliorare la linea o la la salute.