L’invasione delle farfalline della pasta è uno dei problemi che molte famiglie si ritrovano a fronteggiare con l’arrivo della stagione più calda. Le tarme del cibo, di fatti, (è questo il loro nome) prediligono di gran lunga luoghi caldi e bui rispetto a quelli freddi, per cui l’estate è proprio il periodo in cui abbiamo di più a che fare con questo problema.
La maggior parte delle volte, inoltre, non solo si trovano in grande quantità dentro casa, ma persino all’interno di luoghi di stivaggio e dispense, ed è lì che si riscontrano i problemi più grandi. Queste cosiddette farfalline, infatti, adorano tutti gli alimenti di tipo secco, per cui pasta, riso, cereali, legumi, zucchero e cacao in polvere sono i cibi più colpiti, e quelli che, se si trovano facilmente accessibili in dispensa, fanno delle tarme il loro vero e proprio paradiso.
La lotta alle farfalline, inoltre, non è l’unica da considerare, perché ogni adulto è in grado di deporre fino a 300 uova per ogni covata; uova che, oltretutto, non ci è possibile identificare ad occhio nudo. Per questa ragione, tenete in considerazione anche il fatto che questi insetti potrebbero già trovarsi all’interno di un pacco di pasta quando lo acquistate al supermercato. Come evitare una cosa del genere? Beh non è molto semplice, l’unica cosa che potete fare è dare un’occhiata approfondita ed accertarvi che non ci siano buchi sulla confezione, bozzoli di vario genere, o dei piccoli filamenti di colore chiaro che le tradiscono nella maggior parte dei casi.
Cosa fare contro le tarme?
La prima cosa da capire è in quali zone della casa è presente il problema. Dunque prendevi del tempo per fare una bella ispezione, specialmente in cucina e zone ricche di cibo. Una volta individuato il punto incriminato, la prima cosa che dovrete fare sarà svuotare l’intera dispensa e passare bene l’aspirapolvere in ogni punto, specialmente negli angoli dove, più spesso, si trovano bozzoli e uova. Fatta questa operazione, munitevi di una bella bacinella con acqua tiepida ed aggiungete all’interno aceto bianco ed olio essenziale alla menta, che funge da potente repellente. Pulite bene ogni superficie ed assicuratevi di asciugare altrettanto, onde evitare di lasciare un luogo umido che è l’habitat ideale.
A questo punto la nota più dolente: liberatevi di tutte le confezioni contaminate, dunque buttate i pacchi di pasta con i filamenti, le confezioni che hanno bozzoli all’interno e tutto ciò di secco che ha visibilmente subito un attacco. Ricordate che evitando questo passaggio non risolverete il problema, piuttosto lo lascerete silente per un po’, ma non sarà mai debellato del tutto. Una volta finita l’intera operazione di pulizia, poi, se volete eliminare il problema alla radice, munitevi di barattoli di vetro e spostate tutti i cibi a rischio all’interno, in questo modo le farfalline non potranno accedervi e voi dormirete sogni tranquilli.