Oggi parliamo delle più convenienti offerte telefoniche disponibili sul mercato dividendole in tre tipologie diverse: offerte ricaricabili, offerte smartphone incluso e abbonamenti per cellulari.
Le tariffe mobile di tipo ricaricabile sono quelle nelle quali l’utente è tenuto ad effettuare una ricarica al proprio credito residuo mese per mese per poter usufruire della tariffa scelta.
Esiste anche la possibilità di attivare l’opzione di ricarica automatica ad esempio collegando la propria SIM a un conto corrente in modo tale da non doversi più preoccupare di rimanere senza credito, e quindi senza promozione attiva, a fine mese.
In ogni caso i vari operatori provvedono sempre ad avvisare tramite un SMS quando il credito associato alla SIM si sta per esaurire ed inoltre, non essendo vincolati ad un contratto si evita anche il rischio di pagare spese aggiuntive in caso di rescissione anticipata avendo in più la possibilità di cambiare piano tariffario in qualsiasi momento.
A questo proposito, è bene ricordare di ricaricare sempre il proprio credito residuo per tempo così alla data di scadenza della promozione mensile verrà riattivata in automatico: se non si dispone di credito sufficiente, la promozione potrà essere utilizzata nel corso delle 48 ore successive, ma operatori noti quali Vodafone, TIM e Wind prevedono dei costi aggiuntivi, fino a un massimo di 1,98 euro.
Le offerte con smartphone incluso permettono invece di associare alla tariffa l’acquisto di un telefono pagandolo a rate, opzione che vale sia per le offerte in abbonamento sia quelle ricaricabili: in entrambi i casi, infatti, questa possibilità consente di risparmiare anche cifre importanti per mettere poi mano su uno smartphone top di gamma che in un’unica soluzione avrebbe un costo proibitivo per le tasche dell’utente medio.
Le offerte telefonia mobile che prevedono un telefono incluso, in genere richiedono un vincolo di permanenza di 24 o di 30 mesi, che solitamente corrispondono alle rate attraverso cui avviene coperto il costo totale del telefono. Vediamo adesso alcuni prezzi delle offerte più convenienti:
- Iliad con 4.99 euro al mese;
- Very Mobile con 5.99 euro al mese;
- ho. a soli 5.99 euro al mese;
- Vodafone con 7.99 euro al mese;
- Kena Mobile a 7.99 euro al mese;
- TIM con 8.88 euro al mese.