Questo vecchio francobollo del Regno d’Italia vale un patrimonio

I francobolli del Regno d’Italia sono tutti quelli che sono stati emessi dalle Poste italiane dall’unificazione della Nazione che è avvenuta nell’anno 1861 con la convocazione del primo parlamento italiano e fino all’avvento della Repubblica Italiana arrivata invece nel 1946. Possono quindi distinguersi ben 4 periodi in base al regnante di riferimento: Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III ed Umberto II.

Durante i primi momenti di quest’unificazione, i francobolli in uso erano ancora quelli del Regno di Sardegna e la prima vera serie italiana è considerata la Prima emissione dentellata dell’anno 1862 che venne realizzata aggiungendo la dentellatura alla quarta emissione del Regno di Sardegna.

Iniziamo subito partendo dal francobollo che possiede maggiore valore, realizzato in occasione del 25° anniversario del Regno di Vittorio Emanuele III. Tale francobollo vede una serie completa di 6 valori di posta ordinaria nelle dentellature 11 e 13½; si tratta di francobolli di buona centratura con una dentellatura praticamente integra. Essi sono del tutto privi di difetti, assolutamente nuovi e senza linguella né alcuna traccia (MNH**), con gomma integra originale e molto fresca.

Questo bellissimo francobollo sta proprio in cima alla nostra lista ed acquista oggi, un valore di catalogo pari a 350,00 euro, bellissimo no?

Del 1916 è invece il Tipo del n.96, con l’effigie di Vittorio Emanuele III volta a destra, sovrastampato con un nuovo valore da 20 Centesimi: questo è un francobollo di notevole centratura e con una dentellatura perfetta; è del tutto privo di difetti e nuovo senza linguella né traccia (MNH**), anch’esso con gomma integra originale e molto fresca. Il suo valore di catalogo è di 55 euro.

Dell’anno 1925 è, invece, l’altro espresso del tipo “Floreale” da ben 60 Centesimi rosso, con l’effigie di Vittorio Emanuele III: è un francobollo di notevole centratura che ha una dentellatura integra, è privo di qualsiasi difetto, è nuovo senza linguella traccia (MNH**), con una gomma integra originale e molto fresca. Il valore è di €90.00.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Mangiare carne di maiale ogni giorno: ecco cosa può accadere

Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…

4 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…

7 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione

Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…

7 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…

7 mesi ago

Oroscopo domani Paolo Fox, sabato 4 maggio: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…

7 mesi ago

Oroscopo domani Paolo Fox, sabato 4 maggio 2024: leone, vergine, bilancia, scorpione

Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…

7 mesi ago