Mantenere l’ambiente domestico pulito ed igienizzato è molto importante per la nostra salute e quella dei nostri cari, motivo per cui possiamo fare affidamento al disinfettante per eccellenza, la candeggina. Essa è un’alleata fidata nella protezione da germi e batteri durante le nostre faccende giornaliere, anche se bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti. Prima di tutto, dobbiamo tenerci alla larga dalle esalazioni, che possiedono un effetto asfissiante e fastidioso che può portare a giramenti e mal di testa, quindi va utilizzata con moderazione. Andiamo adesso a vedere alcuni modi per utilizzare la candeggina nel modo migliore.
Alcuni modi per utilizzare la candeggina
Sapevi che è possibile riportare a nuovo delle vecchie scarpe bianche? Vero, il look vintage e vissuto può piacere, ma in molti casi riportare una scarpa a nuovo fa piacere, quindi è necessaria una bella ripulita. Non dovrete fare altro che spazzolare per bene le scarpe e rimuovere ogni traccia di fango e sporco, poi dare una pre pulita con una pezza inumidita di acqua e candeggina. Successivamente, mettete le vostre scarpe in lavatrice e aggiungete un tappo di candeggina, utilizzando una temperatura bassa per non rovinarle, ed il gioco è fatto.
Un altro modo per utilizzare questo disinfettante riguarda la pulizia degli elettrodomestici come lavastoviglie, forno, frigorifero, eccetera eccetera. All’interno di questi posti è normale che vadano a depositarsi residui di alimenti che andrebbero a creare cattivo odore e la proliferazione dei batteri. Non dovrete fare altro che diluire acqua e candeggina, per poi pulire l’interno dei vostri elettrodomestici così da ottenere, oltre la pulizia e la disinfezione, anche un odore più piacevole. Stessa cosa potete fare con la vostra lavatrice, inserendo due tappi di candeggina nel cassetto del detersivo ed avviando un lavaggio a vuoto a 90°.
Molto spesso può capitare, in ambienti molto umidi come cucina e bagno, che si formi della muffa sulle pareti sotto forma di patina scura o chiazze verdi. Se ciò dovesse accadere, riempite uno spruzzino di acqua e diluite un tappo di candeggina. Spruzzate il composto sulle pareti aiutandovi con un panno per evitare che cada su oggetti e mobilia, lasciate agire senza strofinare e la muffa andrà via da sola. Ricordate di lasciare l’ambiente ben ventilato ed evitare il contatto con gli occhi.
Questi erano solo alcuni dei molteplici utilizzi della candeggina, ma potrete riscoprire in questo prodotto una forte compagna adatta ad ogni situazione.