Dal mese di gennaio di questo anno corrente, il limite per l’utilizzo del denaro contante è salito a 5.000 Euro. Questo limite di prelievo contante dal conto corrente riguarda anche gli importi frazionati nell’arco di un mese che è fissato alla soglia di 10 Mila Euro che, se se supera, riceverà una segnalazione da parte dell’istituto bancario.
Questa domanda è sicuramente una delle principali che chiunque si pone, proprio in merito alla soglie e ai limiti connessi al prelevamento di denaro contante dal proprio conto. Il caso classico è il prelevo di contante al bancomat per effettuare degli acquisti dato che, lo sappiamo, il contante è ancora oggi il mezzo principale e quello preferito per il pagamento di beni e di servizi.
Per questa ragione è opportuno essere a conoscenza delle normative che regolamentano il suo utilizzo e non bisogna confondere due aspetti molto importanti, ovvero:
Sui limiti di pagamento effettuabili con l’utilizzo del contante ci siamo già soffermati con questo contributo: “Limite utilizzo denaro contante“, ma andiamo adesso ad analizzare gli aspetti legati ai prelevamenti di denaro contante. Ci riferiamo ai limiti esistenti all’effettuazione di operazioni sul conto corrente che sono legati al prelievo di contante e si tratta di operazioni effettuate con il solo obiettivo di prelevare contanti per effettuare pagamenti.
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…