Che sia fondente, al latte o bianco, nessuno proprio riesce a rinunciarvi. Se ragioniamo in termini di salute, quello fondente è certamente molto più buono in quanto un cioccolatino farcito oppure al latte non sono affatto paragonabili, quanto alle proprietà, ad un quadratino di cioccolato fondente.
L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao e più cacao ce n’è e maggiori saranno allora le proprietà del prodotto finale. Il cioccolato fondente migliore per la salute è però quello che contiene almeno il 70-80% di cacao, ovvero il “cioccolato amaro extrafondente” chiamato anche “cioccolato nero”. Questo alimento deriva dal Theobroma cacao, ovvero un albero originario dell’America meridionale e dai semi di questa pianta.
Il cioccolato è ricco di grassi saturi e monoinsaturi di cui fanno parte l’acido oleico, caratterizzato dalle proprietà antinfiammatorie che ritroviamo anche nel nostro olio di oliva e l’acido stearico e palmitico. Inoltre, il cioccolato fondente contiene anche un’elevata quantità di minerali come il magnesio, il potassio, il ferro e il rame.
Ciò che tuttavia rende il cioccolato così tanto benefico per la nostra salute sono i polifenoli in esso contenuti, delle sostanze naturali presenti in diversi prodotti del regno vegetale e che hanno mostrato avere infinite proprietà. Tra questi polifenoli i più abbondanti sono le catechine, le antocianine e le proantocianidine e secondo alcuni studi condotti, il cioccolato perderebbe tutte le proprietà antiossidanti quando è accompagnato dal latte.
Questo perché il latte “cattura” le epicatechine (i flavonoidi) impedendone l’assorbimento nell’intestino e riducendo così gli effetti cardioprotettivi del cacao. Il cioccolato fondente è però anche un alimento davvero molto utile, un vero toccasana, una grandissima miniera di polifenoli dall’azione antiossidante e antinfiammatoria.
Per tale ragione inserirlo della dieta può avere ripercussioni benefiche sulla nostra salute. Il cioccolato fondente è in grado di allungare la vita in quanto chi lo consuma ha i valori più bassi di pressione arteriosa e di conseguenza una minore esposizione ad eventi cardiovascolari come infarto e ictus.
La protezione cardiovascolare dovuta al cacao, e quindi al cioccolato fondente, è dovuta all’alto contenuto di antiossidanti, in particolar modo di flavonoidi. Inoltre, esso fa anche molto bene al sistema cardiovascolare essendo ricco di epicatechina, una sostanza che agisce sulle fibre muscolari del cuore consentendo quindi alle arterie di mantenersi ben flessibili e dilatate.