Sono tantissime le testate giornalistiche che annunciano uno stop ai prelievi e se tu, come tanti, ancora non hai idea di quale sia la motivazione, ti aiuteremo a capirlo in questo articolo.
La ragione principale dipende dalla debancarizzazione, un fenomeno che sta vedendo protagonista la rimozione e conseguente chiusura di numerose filiali bancarie nelle varie città d’Italia. Durante i mesi della pandemia, infatti, volenti o nolenti, siamo stati costretti a testare la modalità di lavoro in smart working, cosa che, le aziende, avranno sicuramente apprezzato! Assicurandosi la stessa mole di lavoro dei propri dipendenti, infatti, esse hanno potuto riscontrare un significativo risparmio dei costi di energia, carta, e cancelleria; senza contare, poi, l’usura dei propri dispositivi informatici. Insomma, l’home banking, potrebbe rappresentare il futuro a tutti gli effetti.
Del resto, se ci fate caso, numerose delle operazioni che prima eravamo soliti uscire di casa per portare a termine, adesso possiamo farle direttamente con lo smartphone. Attraverso la nostra app di managing, infatti, abbiamo la facoltà di controllare il saldo, predisporre bonifici, e monitorare le entrate e le uscite con qualche click.
Cosa sta succedendo agli ATM?
Un’altra conseguenza importante scaturita dal progresso, poi, è il fatto che, molti di noi, non sentono più come prima la necessità di prelevare dei contanti; pratica che si sta rivelando sempre più obsoleta e meno necessaria. Per queste ragioni, anche numerosi sportelli di bancomat, così come le filiali bancarie, stanno lentamente scomparendo e, a detta degli esperti del settore, presto non potremo più prelevare.
Del resto, da diversi anni, ormai, riceviamo i nostri salari attraverso il bonifico e direttamente sul conto e, a meno che non abbiamo in programma qualcosa di specifico, non abbiamo più bisogno di prelevare. Se ci fate caso, infatti, sono sempre di più i luoghi in cui è possibile utilizzare la carta come metodo di pagamento. La recente negazione da parte dei vertici del Governo di vietare l’utilizzo del pos ai pagamenti sotto i 60€, infine non fa che farci intendere che stiamo andando verso la direzione giusta e nel giro di una decina d’anni, il contante sparirà quasi del tutto.