Il mondo delle criptovalute ha, già da diverso tempo, portato una grande differenza nell’economia; esse, infatti, ne occupano una grande porzione e sono in grado, in pochi giorni, di spostare l’andamento di miliardi di Dollari. Il Bitcoin, ad esempio, ossia la prima criptovaluta mai creata ha una capitalizzazione di mercato equivalente ad oltre 13 miliardi di dollari; il che, sicuraente, non può essere irrilevante. Attraverso le criptovalute, inoltre, in diversi paesi del mondo è già possibile acquistare immobili e pagare, a tutti gli effetti, come se si trattasse di valute ordinarie. La tecnologia, infatti, così come la scienza, fa passi da gigante e, di anno in anno, si ritrova autrice di importanti cambiamenti.
L’impero del Bitcoin
Il Bitcoin, per esempio, vide la sua prima programmazione nell’anno 2009. In quel periodo non era ancora chiaro a tutti quale fosse il potenziale di questa cosa; ma quando, un solo anno dopo, fu utilizzato per acquistare qualcosa all’infuori del web, il mondo di gente che si celava dietro ogni monitor iniziò a capirne la forza, tanto che dopo poco tempo questa criptovaluta ottenne la propria prima quotazione di mercato. Si trattava di soli 0,00076 Dollari; oggi, invece, nel momento in cui scrivo, ne vale ben 15.740. La cosa scioccante, inoltre, è che non si tratta nemmeno della vetta più alta mai raggiunta; record che si registrò poco più di un anno fa nel mese di Novembre del 2021 in cui ogni singolo elemento di Bitcoin aveva un valore pari a 56.278 Dollari.
Una cifra inimaginabile che mostra una crescita spropositata. Non per nulla, infatti, tutti coloro che investirono sul Bitcoin ai suoi albori adesso hanno sicuramente un capitale non indifferente. Facendo due rapidi calcoli, infatti, se alla prima quotazione qualcuno avesse acquistato anche solo 10€ di Bitcoin se ne sarebbe aggiudicato circa 13 mila elementi; cosa che, oggi, corrisponde a 204 milioni e 620 mila Euro. Come abbiamo detto, però, non si tratta del record; dunque se facessimo un calcolo più ottimistico che vede quei 13 mila token riscattati quando la criptovaluta valeva 40.000 Euro, otterremo la scioccante cifra di oltre mezzo miliardo. Insomma, chi ha acquistato Bitcoin, è sicuramente una persona lungimirante e, dobbiamo dirlo, anche estremamente fortunata.