In questo modo il tuo WC non farà più cattivo odore: ecco come

I cattivi odori provenienti dal WC sono un problema comune, indifferentemente da quanto tempo passiamo a pulirlo. La puzza di acqua stagnata o quella proveniente dallo scarico può impregnare l’ambiente e renderlo sgradevole, a maggior ragione se attendiamo l’arrivo di ospiti. La cosa che ci apprestiamo a fare è di utilizzare prodotti chimici e scadenti nel tentativo di rendere l’ambiente profumato, ma il mix di odori, spesso, rende l’esatto opposto. Proprio per questi motivi, nell’articolo di oggi parleremo di un rimedio semplice e naturale tramite l’utilizzo di qualche ingrediente di facile reperibilità.

Come realizzare il deodorante fai da te

Per la creazione di questo deodorante naturale per WC avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di bicarbonato;
  • 120 ml di succo di limone;
  • un cucchiaio di aceto;
  • due cucchiai di acqua ossigenata;
  • 30 gocce di olio essenziale.

Come prima cosa, in una ciotola mescolate insieme il bicarbonato di sodio ed il succo di limone, fino ad ottenere un composto abbastanza pastoso. In una seconda ciotola, mescolate con un cucchiaio l’aceto e l’acqua ossigenata, fino ad amalgamare i due liquidi. Fatto questo, aggiungete il composto liquido a quello precedente di bicarbonato e limone, mescolate il tutto e aggiungete l’aceto se il composto vi sembrerà troppo friabile. Poco prima di terminare, aggiungete il vostro olio essenziale come meglio lo preferite, ma il consiglio ovviamente è quello di usare un olio di limone, arancio, mandarino, eucalipto o menta, poiché le fragranze agrumate donano sempre quel tocco di freschezza.

Una volta terminato il composto, create delle piccole palline con l’ausilio di un cucchiaino oppure direttamente con le mani, disponetele su una placca foderata di carta forno e lasciate asciugare per circa 4 ore. Dopo essersi solidificate, potete comodamente conservarle all’interno di un barattolo di vetro pronte all’uso, lontano dalla luce diretta e in un luogo asciutto. Ovviamente la forma potrete sceglierla voi, dato che possiamo dare all’impasto la forma che più ci piace; potete creare delle formine utilizzando stampi in silicone o stampini da disegno, così da dare anche un tocco estetico.

Per utilizzare i nostri deodoranti al meglio, bisogna per prima cosa pulire per bene il nostro WC rimuovendo ogni traccia di sporco; tiriamo anche lo sciacquone così da pulire anche il fondo della tazza. Una volta fatto questo, buttiamo la nostra pallina fai da te, aspettiamo qualche minuto e dopodiché tiriamo lo sciacquone per far sparire i cattivi odori e lasciare la fragranza da noi scelta. Il risultato finale sarà un profumo di fresco e un WC ben pulito grazie all’azione del bicarbonato e dell’acqua ossigenata; da adesso in poi non dovrete più temere lo sporco ed i cattivi odori, e farete anche una bella impressione agli ospiti.