Sapete qual è il modo migliore, più sano e sostenibile, per iniziare la giornata? Gustare, mangiando o bevendo, un’arancia, ovviamente che siano naturali e non prodotti industriale o fuori stagione come spesso accade, purtroppo. L’Italia deve essere considerata come il regno delle arance, dato che ne abbiamo circa 20 varietà diverse, a partire da quelle siciliane che sono sul posto più alto del podio per la qualità e per le caratteristiche.
Le arance, e qui andiamo dritti verso i benefici, prese ogni mattina rappresentano innanzitutto la terapia naturale migliore che ci sia, preventiva, per evitare raffreddore, febbre e vari malanni stagionali; questo avviene grazie all’enorme quantità di vitamina C che assicurano al nostro organismo. A seguire, ci sono poi tutti gli altri effetti positivi che questi agrumi apportano al nostro corpo, come dimostrato da tutta una serie di studi scientifici molto affidabili.
Pare, infatti, che le arance siano in grado di proteggere il cuore e la pelle, rafforzando anche le ossa e i denti. Ci regalano anche degli importanti antiossidanti e delle molecole che risultano essere preziose per il drenaggio.
Le arance sono considerate il frutto dell’inverno per eccellenza: è un agrume che appartiene alla famiglia delle Rutacee, insieme ad altri frutti simili come il cedro, il mandarino, il pompelmo e il limone.
Esse sono caratterizzate dal tipico gusto pungente e acre, e sono un frutto risalente a migliaia di anni fa, coltivate in Cina e nel sud-est asiatico, importate ai tempi dai marinai portoghesi in Europa, finendo poi per essere conosciute anche come “portogallo”. Nonostante provengano però da nazioni decisamente calde, e necessitino di un clima caldo e mite per poter crescere e diventare succose, il periodo perfetto è tra novembre e febbraio: si possono portare in tavola tagliate in spicchi, condite, sotto forma di succo o di marmellata.
Ogni modalità è perfetta per consumare un frutto povero di calorie e con basso indice glicemico, ricco di benefici e proprietà benefiche per la nostra salute. Oltre ad essere fonte di vitamine, esso sono anche ricche di bioflavonoidi, importanti per ricostruire il collagene del tessuto connettivo e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, migliorando perfino il flusso sanguigno ed avendo la bellissima e fondamentale capacità di contrastare i radicali liberi il che le rende un alleato per la prevenzione dei tumori.