Usa il bicarbonato in questo modo e non potrai più farne a meno

Il bicarbonato di sodio è un elemento molto conosciuto da tutti, versatile in mille utilizzi e molto economico. È un elemento che non può mancare nelle nostre case; c’è chi lo usa per il pediluvio, chi come brillantante, oppure chi lo impiega per sbiancare i denti. Le sue origini risalgono all’Antico Egitto, dove era impiegato nei processi di imbalsamazione e mummificazione per la pulizia della cute e dei tessuti. Ma oltre i classici utilizzi come battericida o come detergente per indumenti, andremo a vedere altri utilizzi che probabilmente non conoscevi.

Utilizzi che non ti aspetti

Piatto del microonde. Vi basterà cospargere il vostro piatto rotante con del bicarbonato e lasciarlo riposare per qualche minuto, poi miscelate quatto parti d’acqua con una di aceto bianco e spruzzate la soluzione sul piatto. A questo punto il bicarbonato inizierà a frizzare, rimuovendo tutto l’unto presente sulla superficie; risciacquate e vedrete come splenderà nuovamente il vostro piatto del microonde.

Fughe delle mattonelle. Create un impasto semi solido di acqua e bicarbonato, spalmatelo sulle fughe e lasciatelo agire per almeno 5 ore, poi rimuovete il tutto con un panno e tutto il nero tra le mattonelle sparirà.

Frigo senza odori. I cattivi odori provenienti dal frigo sono un problema comune, ma se posizionate sul piano più alto del vostro frigorifero una ciotola piena di bicarbonato (va sostituito ogni due mesi circa), gli odori sgradevoli spariranno come per magia.

Materasso macchiato. Se notate degli aloni o delle macchie sul vostro materasso, sciogliete del bicarbonato in acqua calda (circa due cucchiai per ogni litro) e passate la soluzione sulla macchia con un panno in microfibra. Per igienizzare tutto il materasso, cospargetelo di bicarbonato con l’ausilio di un colino (non troppo) in modo uniforme, lasciate agire per qualche ora e poi aspirate il tutto con l’aspirapolvere, così da rimuovere acari e batteri, nonché i cattivi odori.

Contro la muffa. Se avete della muffa sulle pareti di casa o sui mobili, diluite due cucchiai di bicarbonato in 700 ml di acqua, unendo anche due cucchiai di acqua ossigenata e due cucchiai di sale fino. Fate sciogliere le polveri e versate il liquido in uno spruzzino, spruzzate direttamente sulle macchie di muffa e lasciate agire per qualche minuto.

Kit da palestra. I vestiti e le attrezzature che utilizziamo per la palestra, spesso, restano impregnati di cattivo odore che non se ne va anche a seguito di diversi lavaggi. Per rimediare a questo problema, potete pulire borsoni e zaini con una pasta realizzata da acqua e bicarbonato, mentre per i vestiti vi basterà lasciarli all’interno di una bacinella con acqua e bicarbonato per qualche ora, per poi procedere con il lavaggio tradizionale.

Questi erano solo alcuni dei svariati modi inusuali per utilizzare in modo efficace il bicarbonato di sodio. Scoprirete che esso è un compagno fidato in tantissime faccende domestiche e non.