I balconi rigogliosi e fioriti sono una delle caratteristiche più belle delle case italiane e non solo; una terrazza ed uno spazio verde che abbellisce la casa dall’esterno è sempre una gioia, non solo per il proprietario che se ne prende cura, ma anche per i passanti che ne ammirano la bellezza. Se avete un minimo di conoscenza di base sul giardinaggio, però, sarete già a conoscenza del fatto che non tutte le piante ed i fiori sono adatte a stare all’aria aperta in balcone o in terrazza, insomma, sotto il sole. Dunque il miglior modo per curare al meglio le vostre piante, anzitutto, è selezionare con cura quelle più adatte alla vostra zona.
Questo è necessario non solo per capire a che correnti siete esposti, ma anche che tipo di luce può offrire quello spazio: se è intensa e diretta, se il luogo è spesso all’ombra oppure vede raramente la luce del sole. Anche la scelta della categoria di pianta, inoltre, è abbastanza rilevante, poichè ci sono piante da fiore, rampicanti, piante sempreverdi oppure prettamente invernali. Dunque per prendervi cura al meglio, è importante valutare questi fattori ancor prima di procurarvi le piantine da posizionare. Nelle prossime righe, invece, vi daremo un paio di consigli efficaci che, più o meno, si adattano a tutte le categorie ma che sono specifici proprio per le piante da balcone; vediamo!
Manutenzione delle piante in balcone
- Iniziate dall’assicurarvi che il terriccio sia sempre sufficiente ed in buone condizioni. Con l’irrigazione questo tende spesso a scendere verso il basso e, ogni tanto, è necessario aggiungerne un po’.
- Anche la scelta di un buon concime, poi, è importante per la salute delle piante, non solo per far si che crescano più rigogliose, ma anche al fine di fornirgli i nutrienti necessari. Fate sempre attenzione a che sia adatto alla tipologia di pianta e mi raccomando, usatelo sempre seguendo le istruzioni sulla confezione e nelle quantità indicate; altrimenti rischierete l’effetto contrario!
- Un’altra cosa a cui bisogna fare una particolare attenzione, è quella dell’irrigazione corretta: non annaffiate mai le vostre piante da balcone di giorno mentre sono sotto il sole! Bensì meglio alla sera, quando non ci sarà più una luce diretta a puntarle e queste non potranno subire uno shock termico.
- Per lo stesso motivo, inoltre, è importante non bagnare le foglie della pianta o la parte centrale, al contrario è sempre meglio bagnare il terreno in modo tale che l’acqua arrivi solo dove ce n’è di bisogno.
- L’ultima cosa che potete fare per prendervi cura delle vostre piante, infine, è controllare che non abbiano foglie secche da rimuovere oppure di colore giallo o con le punte morte. In casi come questo potrebbe essere che la pianta sta cercando ci comunicarvi qualcosa che non va come che ha troppo sole, poca acqua, troppa, oppure troppo concime. Dunque assicuratevi semplicemente che crescano nel modo adeguato, altrimenti indagate circa le ragioni delle loro debolezze.