Ecco come imparare a fare giardinaggio in pochi passi: GUIDA

Quello del giardinaggio è un hobby abbastanza comune, soprattutto tra le persone che adorano stare a contatto con la natura e che amano passare il proprio tempo libero all’aria aperta. Tuttavia non tutti sono sempre capaci di iniziare a praticarlo senza avere almeno qualche piccola conoscenza di fondo, per cui nelle prossime righe, provvederemo a darvi alcuni consigli da tenere bene a mente per cominciare; una sorta di guida che sicuramente potrà esservi d’aiuto.

Giardinaggio: i primi passi

  1. Prima di tutto, è importante capire cosa si vuole ottenere dal nostro spazio. Le sue dimensioni, inoltre, sono parecchio rilevanti, poichè non è sempre facile ricavare quello che desideriamo se non abbiamo lo spazio adatto. Dunque valutate bene la metratura che avete a disposizione e stabilite se aspirate a creare un piccolo orto, un giardinetto ben curato, una piccola giungla oppure semplicemente uno spazio fiorito. 
  2. Non appena avrete deciso quali saranno le sorti del vostro spazio, fate un’analisi del terreno e preparatelo ad accogliere la tipologia di piante o semi che avete stabilito. Non tutte le piante ed i fiori, ad esempio, necessitano dello stesso tipo di terreno; dunque è sempre bene iniziare a fare un piccolo test: stringete in un pugno una manciata di terra; se questa si sgretola immediatamente, saprete di avere a disposizione un terreno sabbioso che drena l’acqua più velocemente e necessita più irrigazioni costanti; se, al contrario, la terra rimane compatta, vuol dire che disponete di un tipo di terreno argilloso, con una capacità di trattenimento dell’acqua maggiore che, di conseguenza, necessiterà un’irrigazione meno frequente.
  3. A questo punto anche la preparazione del terreno è fondamentale, quindi, sempre tenendo conto di ciò che volete andare a piantare, potrete decidere di aggiungere del compost per rendere il terreno più fertile, del concime oppure torba per arricchire il terreno di sali minerali che non faranno altro che agevolare la crescita delle specie che pianterete.
  4. Per fare ciò, anche dei piccoli attrezzi sono fondamentali; dunque iniziate con il procurarvi un bel paio di guanti, ad esempio, un rastrello, una zappetta ed una pala che dovranno essere di dimensioni proporzionate allo spazio da gestire.
  5. Dopo aver selezionato la categoria di giardino che preferite, è opportuno fare attenzione anche ad una sottocategoria: le piante, infatti, si distinguono in annuali, perenni e stagionali come, ad esempio, le verdure. In questo step, poi, è anche necessario valutare che luce avete a disposizione ed in che quantità, perchè non tutte le piante gradiscono la luce piena e diretta del sole, mentre invece ce ne sono altre che la bramano.
  6. Fate sempre attenzione all’irrigazione, perchè, specialmente se piantate delle semenze, queste avranno bisogno di acqua tutti i giorni. Successivamente, invece, quando le radici si saranno rinforzate, sarà fondamentale analizzare l’umidità del terreno; per non sbagliarvi assicuratevi sempre che almeno i primi due centimetri siano asciutti, e ricordate di non annaffiare le piante sotto il sole direttamente sulle foglie, bensì sempre sul suolo.
  7. L’ultimo step, infine, è quello della cura. Abbiate sempre un’occhio di riguardo per tutto ciò che cresce nel vostro spazio eccetto per le erbacce che, in particolare, sono quelle che rubano i nutrienti alle vostre beniamine; dunque assicuratevi sempre di tenere il terreno pulito e curato per una migliore crescita di ciò che avete piantato.