L’argento è tra i metalli nobili, quello tendenzialmente meno raro e quindi quello percepito come maggiormente diffuso sul pianeta, fin dai tempi antichi, per questo motivo viene considerato un elemento assolutamente di livello anche nei contesti non economici. Questo elemento chimico, oggi addirittura più utilizzato nell’ambito pratico che in quello economico, proprio perchè le qualità del metallo in questione sono estremamente sovrapponibili a quelle dell’oro. L’argento 800 è una delle numerose tipologie di leghe impiegate ma anche vendute sul mercato dell’usato.
Se hai argento 800 a casa potresti essere ricco: “controlla subito”
Statisticamente infatti circa 2/3 dell’argento sviluppato e distribuito nelle sue diverse funzioni trova diffusione nelle varie applicazioni industriali, nell’ingegneria e nell’elettronica ma anche in funzioni specifiche.
Oltre ad essere dotato di grandi qualità dal punto di vista della duttilità e della resistenza, è appena meno pesante e robusto dell’oro nei confronti dei vari agenti chimici ed è inossidabile. Risulta essere allo stato puro anche uno dei materiali maggiormente riflettenti in senso assoluto, e per questo una volta lavorato ha trovato fin da subito applicazione per i pannelli solari.
L’argento 800 è facilmente riconoscibile perchè gli oggetti che ne sono formati presentano un 800 all’interno di un ovale, realizzato attraverso la punzonatura.
Quasi sempre questa gradazione di argento viene impiegata per gli oggetti d’argenteria di media e grande dimensione ma anche in linea di massima, per qualsiasi forma di oggetto di medio pregio.
E come tutte le altre leghe, anche questo ha un valore economico che viene influenzato dai vari fattori economici come ad esempio l’assetto economico dei beni di questo tipo. Resta un bene rifugio quasi come l’oro in quanto seppur mediamente disponibile e meno raro rispetto ad altri metalli nobili, resta comunque fondamentale ed accettato ovunque: oggi un chilo di argento 800 viene valutato mediamente 400 euro anche se molto dipende dal compratore di turno.