Allerta uova marce: ecco quali non devi assolutamente comprare

Vi è mai successo di accorgervi, proprio nel bel mezzo della preparazione di una ricetta gustosa, che le uova sono scadute e marce? A volte le uova si trovano in un contenitore senza la data e non si sa se è il caso di gettarle oppure se sono ancora commestibili senza alcun problema. Per fortuna non è chissà quanto difficile andare ad identificare le uova marce e questo articolo vi aiuterà proprio a farlo.

Per capire lo stato nelle nostre uova si devono mettere in una ciotola o in bicchiere ampio insieme a dell’acqua fredda per controllarne bene il galleggiamento. All’interno di ogni uovo c’è una piccola sacca d’aria che, con il tempo, diventerà poi sempre più grande migliorando la sua capacità di galleggiare: se l’uovo va a fondo e si appoggia su di un lato, allora significa che è molto fresco ma se resta in verticale appoggiato su una estremità che tocca il fondo è ancora sicuro da mangiare anche se non proprio freschissimo.

Se l’uovo galleggia, non è affatto un uovo fresco ma questo non vuol dire che sia marcio o immangiabile ma si dovrebbe aprire e controllare le sue condizioni (anche con l’olfatto). Bisogna poi portare l’uovo vicino all’orecchio e agitarlo prestando molta attenzione al suono del liquido perché man mano che l’uovo invecchia e perde umidità e anidride carbonica, il tuorlo e l’albume diventano secchi e si restringono, mentre la sacca d’aria aumenta di volume.

Se questa sacca è grande, il contenuto dell’uovo ha più spazio per muoversi e lo sciabordio è molto più forte. Un uovo fresco, infatti, non fa molto rumore o non emette nessun suono. Un rumore di liquido indica che si tratta di un uovo vecchio, ma non dà nessuna informazione in merito alla sua sicurezza.

Un altro modo per capire lo stato delle uova è quello di rompere il guscio e lasciare cadere il contenuto in un piatto ispezionando la qualità del tuorlo e dell’albume: qui bisogna verificare se il liquido tende a rimanere compatto oppure se si diffonde nel contenitore dato che con il passare del tempo l’uovo perde la sua integrità.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è il colore dell’albume: se è torbido, allora è molto fresco perché un albume trasparente è tipico dell’uovo vecchio (anche se ancora commestibile).