Ecco cosa succede quando passi col Telepass: “attenzione”

Il funzionamento è quindi molto semplice ma è comunque sia sempre possibile andare incontro a certi malfunzionamenti e problemi di sorta come quelli inerenti al mancato riconoscimento del proprio dispositivo, per un malfunzionamento inerente al casello stesso. La scelta che spesso sorge anche come istintiva è quella di cambiare casello, anche se procedere in retromarcia in autostrada è assolutamente vietato.

La procedura corretta da seguire in questo caso non è affatto quella inerente al cambio di corsia ma è quella di segnalare manualmente il passaggio all’addetto, tramite il pulsante rosso di assistenza. E’ anche importante “decifrare” i suoni emessi dal dispositivo, perché se il “bip” è acuto e in due suoni uno in entrata ed uno uscita, allora il transito viene completato correttamente, mentre se il suono è greve, sta ad indicare un malfunzionamento, che rende necessario recarsi presso un Punto Blu per la verifica.

Se invece i toni acuti sono ben tre di fila il dispositivo ci sta segnalando che è necessario sostituire il Telepass in un Punto Blu o anche presso gli sportelli autorizzati, in modo totalmente gratuito, dato che la sostituzione delle batterie è una forma di servizio già inclusa nell’abbonamento stesso. Comunque sia questo non rappresenta un grosso problema perché generalmente le batterie durano 2-3 anni a fronte di un utilizzo medio.