Se anche tu dipendi strettamente dal deodorante, dai un’occhiata alle prossime righe! Che si tratti di un prodotto spray, in stick oppure roll on, con i giorni della bella stagione che avanzano si tratterà a tutti gli effetti del vostro migliore amico! Ottimo quando stiamo per andare in palestra o siamo semplicemente pronti per una serata in compagnia, ci evita situazioni spiacevoli in qualsiasi momento, specialmente se abbiamo avuto la furbizia di nasconderne uno in borsa oppure in ufficio, in modo che sia sempre pronto per episodi di emergenza!
In commercio poi, oltre che diverse consistenze, possiamo trovare anche diversi formati, perfetti sia da tenere in casa come fonte principale che appunto da mettere di scorta in auto oppure da portare a bordo di un aereo. Insomma, da diversi anni ormai il deodorante è uno degli oggetti che maneggiamo più spesso, perfetto per farci rimanere freschi più a lungo dopo una bella doccia e soprattutto quando le temperature non sono proprio d’ausilio.
Deodorante antitraspirante: come funziona?
Per le persone che hanno dei livelli di sudorazione più elevati, inoltre, e vivono questa cosa come un problema, esistono dei deodoranti in particolare capaci di bloccare la fuoriuscita di sudore dalle ghiandole sudoripare; si tratta dei deodoranti con tecnologia antitraspirante: ma come funzionano? La maggior parte di questi composti, in particolare, possiede al suo interno dei sali d’alluminio, delle sostanze che fondendosi con le prime gocce di sudore hanno la capacità di creare una vera e propria patina sulla pelle, uno strato che va letteralmente a bloccare i pori sudoripari. In questo modo, la fuoriuscita di sudore sarà piuttosto controllata ed eviteremo di creare aloni nei vestiti anche nelle giornate più calde. La durata dell’effetto chiaramente dipende molto non solo dal marchio ma anche dalla sua composizione, ma tutto sommato possiamo dire che il deodorante antitraspirante è uno dei più scelti in commercio.
Attenzione però, perchè non è tutto oro ciò che luccica, e diversi studi hanno rilevato come i sali d’alluminio possano essere sostanze altamente cancerogeni, e trattandosi di un prodotto che la pelle è perfettamente in grado di assorbire in profondità, non è per niente prudente applicarne sul corpo anche se in ridotte quantità. Per questo, vista l’esistenza di deodoranti con tecnologia antitraspirante anche senza i sali d’alluminio, la prossima volta che avete la necessità di acquistare il deodorante prestate attenzione anche a questo piccolo ma importante particolare in etichetta.