Sin dai primi secoli in cui è stata provata l’esistenza dell’uomo, il legno ha sempre giocato un ruolo fondamentale, sia per la sussistenza che opere di notevole bellezza e valore. Non possiamo non menzionare, ad esempio, la grandissima scoperta che si ebbe quando se ne scoprì la capacità di combustione ed il conseguente calore che ne scaturì; grazie a questo principio, infatti, si diede vita a numerosi modi di utilizzare il legno sia come riscaldamento che utilizziamo tutt’oggi nelle nostre case tra camini e stufe a legna, sia come fonte di calore per la cottura dei cibi che, con l’evoluzione ed il progresso, abbiamo saputo unire al potere del gas che utilizziamo tutti i giorni per cucinare.
Gli infiniti utilizzi del legno
Ma la fiamma non è la sola ad essere uno dei preziosi utilizzi di questo materiale; sapevate, ad esempio, che esso prende il nome di “legna” se indicato come combustibile e di “legname” se adoperato come materiale da costruzione? A questo proposito ci sono un’infinità di utilizzi possibili in moltissimi ambiti: in quello culinario, ad esempio, si possono realizzare diversi utensili, taglieri, ciotole o scodelle varie, in quello dell’arredamento, invece, il legno è molto utile per creare tavoli, sedie, scrivanie, sculture o semplici pezzi di design. Ma non è tutto, perché con l’avvento dell’evoluzione di forme lucide, squadrate e super moderne, anche l’arredo più semplice guadagna un certo fascino.
Grazie allo stile industrial o quello shabby chic, ad esempio, è molto comune notare come letti, divani, appendi abiti, librerie o fioriere prendono vita da semplici pedane ricavate dal campo dei trasporti. Partendo da questa base, ad esempio, con un progettino abbastanza casalingo, chiodi, martello ed un po’ di buona volontà, non è difficile ottenere degli elementi di arredo semplici ma di grande effetto scenico come cassapanche, porta chiavi, poltrone o veri e propri mobili sparecchia tavola. Grazie alle vernici e gli impregnanti adatti, poi, anche creare il classico effetto decapato diventa un gioco da ragazzi proprio per i tantissimi risultati ottenibili con la capacità del legno di ritornare come nuovo una volta carteggiato.
Se siete dei veri artisti nel profondo, invece, anche quello che agli occhi di qualcun altro è un semplice ceppo, per voi potrebbe benissimo assumere qualsiasi forma, per cui anche creare piccole sculture da esporre in casa vostra potrebbe essere un ottimo modo per fare del legno un ottima base di partenza. Un’attenzione particolare, infine, dobbiamo destinarla ad uno dei più grandi usi del legno di cui l’uomo abbia mai potuto giovare: la carta. Essa, ottenuta dalla polpa di cellulosa, ha senz’altro rivoluzionato l’intera esistenza di tutta l’umanità. Quella che in antichità veniva realizzata da foglie di papiro, pelli di animali o fibre di altre piante come bambù, gelso o canapa, con gli anni fu sostituita dalle fibre del legno, fino ad arrivare al risultato di un raffinatissimo materiale di cui possiamo giovare in molti momenti della nostra giornata; basti pensare a giornali, riviste, quotidiani, quaderni, post it e chi più ne ha più ne metta. Nonostante si tratti di un processo che non comprende più il legno nella sua forma originale ed integrale, anche fare della carta riciclata in casa può essere un modo per utilizzare il legno. Ciò che più serve in abbondanza per realizzare ognuno di questi progetti, è la buona volontà.