E’ possibile effettivamente ottenere una casa in proprietà pagando 1 euro? La domanda sarebbe stata sicuramente negativa, quasi assurda fino a non troppi anni fa, ma è divenuta realtà da diverso tempo, in quanto in Italia questa forma di iniziativa, messa in piedi da un singolo comune italiano, almeno inizialmente che ha ottenuto anche maggiore notorietà.
Queste case a 1 euro sono perfette per le vacanze: ecco dove sono
Ma come funziona il sistema case a 1 euro? Una idea, veramente una intuizione ed inizialmente un azzardo da parte del comune di Salemi, borgo siciliano già piuttosto noto per le bellezze del luogo, dal punto di vista demografico sta subendo una diminuzione dovuta alla deurbanizzazione, ossia l’esodo da parte dei giovani cittadini verso le città più grandi.
L’iniziativa è nata nel 2010 come sperimentale, ed ha previsto l’istituzione di un bando di concorso come qualsiasi altra forma di vendita, di immobili appartenuti perlopiù a privati, ma oramai inutilizzati e dismessi.
Il comune di Salemi in quello specifico anno ha messo in vendita proprio ad un prezzo simbolico svariati di questi edifici, legandoli ad alcune condizioni per far valere la proprietà ossia la gestione dei costi burocratici e delle ristrutturazioni, tutte legate al compratore, che deve obbligatoriamente stipulare una polizza fideussoria a scadenza definita. L’iniziativa è stata così un successo che il comune che conta poco meno di 10 mila anime ai tempi ha dovuto ritirare il bando a causa delle ingenti richieste.
L’idea è stata replicata e mantenuta nei punti principali anche da altri comuni sia della Sicilia che del resto del paese ed ancora oggi molti di questi ne fanno parte, è sufficiente recarsi presso i siti ufficiali internet dei singoli paesi e cittadine per comprendere le modalità dei bandi. Ma quali sono questi comuni?
Molti sono presenti nella seguente lista:
- Calatafimi Segesta – Trapani;
- Saponara – Messina;
- Troina – Enna.
- Corleone – Palermo;
- Cammarata – Agrigento;
- Sambuca – Agrigento;
- Pratola Peligna – L’Aquila;
- Montresta – Oristano;
- Patrica – Frosinone;
- Ripacandida
- Borgomezzavalle – Verbano Cusio Ossola;
- Oyace – Aosta – Valle D’Aosta.