Non possiamo negare che le offerte telefoniche che possiamo consultare in questo mese abbiano una convenienza dettata da più fattori. Molte compagnie, ad esempio, hanno optato per la creazione di offerte e promozioni a tempo dotate persino di countdown sul sito ufficiale, altre, invece, hanno ben pensato di porre la convenienza sulla scelta di un metodo di pagamento automatico. Nelle prossime righe, andiamo ad analizzare bene i due fattori.
Le offerte telefoniche di Aprile: ecco perchè convenienti
Iniziamo dalle offerte a tempo, inutile dire che si tratta spesso di occasioni uniche; il countdown, dunque, è aggiunto sul sito appositamente per lasciar credere al visitatore che dovrà fare una scelta d’impulso o non potrà più avere la possibilità di aggiudicarsi quella tariffa. Alcuni operatori optano per 10 o 15 giorni, altri ancora invece un mese o più, tutto dipende dalla compagnia.
Con questa strategia dell’offerta a tempo limitato poi, non possiamo non considerare il fatto che molti gestori che la adoperano hanno delle tariffe sul sito non esattamente accessibili a tutti, ovvero riservate a categorie di operatori di provenienza ben precisi. In questo modo, la compagnia ha totale capacità di creare prezzi concorrenziali solo ai clienti che ha intenzione di rubare, lasciando così indisturbati gli utenti di gestori veterani del settore a cui non vuole dare del filo da torcere. Questo modus operandi, in particolare, possiamo notarlo nelle compagnie Kena Mobile, Very Mobile ed Ho. Mobile; mentre la presenza di offerte a tempo senza alcuna selezione per l’operatore di provenienza possiamo constatarla per gli operatori Iliad e Fastweb Mobile.
Gli altri tre grandi gestori che possiamo vantare nel settore, invece, hanno optato per una strategia diversa, ovvero che sì, anche questa volta l’offerta di prezzo a seconda dell’operatore da cui provenite, ma al contempo lascia che siate voi a scegliere quanto potere dare alla compagnia con il metodo di pagamento. Nel migliore dei casi, ad esempio, vi ritroverete dinnanzi due offerte identiche nel prezzo ma con due livelli di vantaggio diversi; quella più conveniente però, sarà sottoposta al vincolo della scelta della ricarica automatica, un servizio che consente alla compagnia di rinnovarvi l’offerta a seguito di un addebito automatico diretto al conto corrente. In questo caso, comunque, è inutile negare che ci sia una convenienza da entrambe le parti, sia per l’operatore che per il cliente, che può godere di un’offerta migliore e non avere più l’incombenza di fare la ricarica. E voi, quale delle due opzioni preferite?