100 lire valore. Se possiedi ancora le 100 lire, questo è il momento e l’articolo giusto per capire quanto valgono e quanto puoi ricavare dalla loro vendita. Le 100 lire hanno rappresentato per tantissimi anni parte fondamentale della vita degli italiani. Anche se ritirate dalla circolazione nel 2002, a seguito dell’avvento dell’euro, restano ancora nei ricordi di tantissime persone.
Trovare le 100 lire in giro per casa, riposte in qualche angolo nascosto, non è poi così tanto raro. I collezionisti stanno sempre in guardia per cercare di trovare i pezzi più rari in assoluto. Se ti ritrovi anche tu con delle 100 lire, vediamo quanto valgono nel mercato attuale. Ecco qui il loro valore:
100 lire: valore in netto aumento, ecco quanto potresti farci
Sebbene dal punto di vista monetario queste monetine da 100 lire non abbiano un elevatissimo valore, dal punto di vista storico e collezionistico, sono delle monetine molto ambite e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Specie quando presentano errori di conio, il loro valore può aumentare notevolmente e la compravendita diventa più facile e proficua. Questo perché quando sono rare ed in condizioni impeccabili, dunque in “fior di conio”, possono avere una stima molto più elevata di quello che è il loro valore nominale.
Quando entrano in circolazione, gli italiani notarono subito che erano diverse rispetto a quelle a cui erano visivamente abituati: erano più piccole. Coniate in contemporanea con le 50 lire, erano praticamente uguali a tutte le altre già in circolazione ma solo più piccole. Queste monetine vennero definite come “100 lire Minerva piccole”, o anche 100 lire a modulo ridotto.
L’attuale valore delle 100 lire piccole, che sono state coniate dal 1990al 1992, ammonta a circa 2 euro. Sicuramente non è un valore elevatissimo ma questo può aumentare in maniera esponenziale. Il tutto dipende da un potenziale errore di conio. In genere, alcune delle 100 lire coniate tra il 1990 ed il 1991 presentano nella dicitura dell’anno i nove con i gambi più racchiusi.
Le monete che presentano questa caratteristica e che sono state coniate nell’anno 1990 hanno un valore di circa 25 euro, il che non è affatto male per una monetina da 100 lire. Quelle che invece sono state coniate l’anno successivo, nel 1991, valgono dieci euro in meno, circa 15. Le restanti 100 lire possono arrivare a circa 3 euro.