Dove si tengono le piante grasse? Ecco la risposta. “Attenzione”

Le piante grasse, meglio conosciute come succulente, sono delle piante originarie dei luoghi aridi del pianeta, per tale motivo molto resistenti a qualsiasi condizione e facilmente coltivabili anche da coloro che non possiedono il cosiddetto “pollice verde“. Generalmente, queste piante necessitano di molta poca acqua e abbondante luce solare, proprio per questo sono particolarmente amate da chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio. Esse posseggono foglie grosse e carnose, in grado di immagazzinare acqua che utilizzano come riserva nei periodi di siccità; queste foglie, inoltre, spesso sono ricoperte di spine, che le proteggono dai predatori erbivori e dalla luce diretta del sole.

Dove è meglio posizionare le piante grasse?

Le succulente sono un elemento molto decorativo per le nostre abitazioni, ma bisogna saperle trattare nel giusto modo. Il vaso, ad esempio, deve essere più alto di 4 centimetri e deve sempre avere almeno un foro di drenaggio sul fondo, poiché l’umidità potrebbe farle marcire. Il sole è il migliore amico di queste piante, quindi andrebbero collocate sui davanzali o fuori nel balcone. L’acqua, invece, va data solo se il terriccio risulta completamente asciutto; per controllare ciò, potete inserire un lungo stuzzicadenti fino alla base del vaso, per poi verificare se è bagnato.

Bisogna evitare, inoltre, di bagnare la pianta stessa in quanto potrebbe marcire, quindi va irrigata bagnando solamente il terriccio. La polvere sulle foglie potrebbe compromettere la fotosintesi, per questo motivo vanno spolverate con un phon ad aria fresca oppure con un pennellino. Le parti secche e quelle marce, poi, è sempre bene che siano eliminate immediatamente per evitare la proliferazione di parassiti e batteri.

Le piante grasse stanno bene in qualsiasi parte della casa, dalla cucina al salotto, oppure perfette per i giardini sospesi. Quelle di forma sferica, poi, stanno particolarmente bene se posti all’interno di cesti in vimini oppure dentro dei vasi di rame; per la cucina, invece, una bella pianta grassa dentro un vaso di terracotta impreziosisce l’ambiente. Attenti, però, a non posizionare le vostre succulente all’interno del bagno, poiché l’ambiente caldo e umido potrebbe farle marcire.

Va bene anche posizionarle per terra in salotto, ma solo se non avete animali domestici o bambini per casa, dal momento che le piante grasse posseggono spine e secrezioni che possono risultare irritanti e tossiche. In questi casi, meglio metterle in alto, lontano dalla loro portata, facendo ben attenzione a non posizionarle ad altezza viso per non correre rischi. Qualunque sia il posto da voi scelto, assicuratevi che la temperatura non superi i 32°C, e che comunque resti in media compresa tra i 5 e i 7°C.