Il bonifico è indubbiamente la forma più “sicura” di transazione digitale di denaro, in quanto essendo una forma di comunicazione che intercorre tra contesti bancari di tipo telematico risulta sempre essere tracciabile e quindi controllabile in qualche modo. Con il contesto online fare un bonifico è divenuto qualcosa di normale e spesso anche più economico rispetto al passato, proprio perchè a fronte di una maggior richiesta dell’utenza le transazioni di denaro effettuabili attraverso un semplice smartphone sono maggiori.
Quali sono i rischi di un bonifico online? Ecco tutte le casistiche
Tuttavia internet comporta molti potenziali rischi che sono ben evidenti in modo specifico in situazioni che vanno al dà di contesti sicuri. Abbiamo trattato ad esempio della potenziale pericolosità dell’effettuare bonifici istantanei, molto comodi ma di fatto non tracciabili verso personalità che non conosciamo.
Ma anche il bonifico tradizionale, sia quello “europeo”, chiamato SEPA, sia quello extra europeo deve essere utilizzato in modo giudizioso. Questo perchè come evidente anche dall’IBAN, che è il tradizionale codice alfanumerico composto da 27 elementi, ogni paese ha le proprie regole in termini fiscali e di sicurezza. Come risulta evidente anche a disposizioni della Banca Centrale Europea, infatti alcuni paesi sono formalmente sconsigliati se si decide di effettuare un bonifico soprattutto se di ingente importo, a causa di problematiche fiscali, situazioni politiche difficili ed altre problematiche che possono rende molto complesso informarsi in merito alla definizione del bonifico riuscito in fasi successive.
Alcune nazioni inoltre sono ad altro rischio riciclaggio e sono quindi altrettanto sconsigliate: la commissione Europea ha fatto una lista per evidenziare quali sono attualmente queste nazioni. E’ possibile compredere la nazione di provenienza dall’IBAN, nello specifico all’inizio dalle due lettere.
1) Afghanistan
2) Barbados
3) Burkina Faso
4) Cambogia
5) Isole Cayman
6) Haiti
7) Giamaica
8) Giordania
9) Mali
10) Marocco
11) Myanmar
12) Nicaragua
13) Pakistan
14) Panama
15) Filippine
16) Senegal
17) Sud Sudan
18) Siria
19) Trinidad e Tobago
20) Uganda
21) Vanuatu
22) Yemen
23) Zimbabwe