I bonifici corrispondono alla forma di transazione di denaro digitale tra le “favorite” da ogni forma di ente ed istituto bancario. Questo perchè la natura stessa del bonifico, in passato disponibile esclusivamente presso i titolari di conto corrente, porta una forma di tracciamento della transazione che porta questa operazione ad essere percepita e definita come “sicura” sotto ogni punto di vista. Grazie all’affermazione degli smartphones, carte prepagate con IBAN, effettuare bonifici anche in altre forme risulta essere maggiormente conveniente e sicuro rispetto ad altre modalità di pagamento, per le ragioni evidenziate. Bisogna però saper utilizzare le forme più evolute come il bonifico istantaneo in modo giudizioso in quanto possono subentrare grossi rischi.
Non fare mai bonifico istantaneo in questi casi: ecco quali
Sviluppato sulla base del bonifico SEPA (che è la versione più comune e diffusa di questa transazione monetaria per quanto riguarda le transazioni), il bonifico istantaneo è stato concepito nel 2017 e come intuibile permette un trasferimento di denaro immediato tra due IBAN che si può fare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza limitazioni di tipo temporale o legato a giorni feriali e festivi.
Solitamente questi sono resi disponibili da gran parte degli istituti bancari presenti nel continente, e quindi anche in Italia ad un costo sensibilmente maggiore rispetto allo standard che però impiega da 1 a 3 giorni lavorativi per essere evaso.
Tuttavia anche questa forma di bonifico presenta una importante criticità che non lo rende adatto ad essere utilizzato in tutti i contesti, ad esempio può essere fonte di veri e propri dissidi e raggiri online.
Molto comune durante le transazioni online, soprattutto quelle che agiscono al di fuori dei vari servizi come Ebay o Subito, il bonifico istantaneo risulta essere inadatto dal punto di vista della sicurezza, in quanto è l’unica versione che non risulta rimborsabile per sua stessa natura.
Un venditore poco onesto potrebbe tranquillamente chiedere di farne uso e poi una volta ricevuto il denaro, potrebbe traquillamente “scomparire”.