Il bonifico è senza dubbio una delle migliori forme di pagamento che ci siano attualmente. Grazie a questa incredibile invenzione, infatti, siamo in grado di trasferire una cifra di denaro, insignificante o ingente che sia, da un conto corrente all’altro senza nemmeno dover incontrare il destinatario del credito. Sia che dobbiate saldare i conti con degli amici per una cena fuori che ricevere lo stipendio o pagare l’affitto mensile, non c’è dubbio che oltre ad essere comodo il bonifico è anche estremamente sicuro; tutti i dati rilevanti inerenti le due parti infatti rimangono registrati in modo permanente sul vostro conto corrente e sono perfettamente consultabili anche autonomamente attraverso la vostra app di banking.
Un’altra grande comodità di questo metodo di pagamento, in effetti, è che non necessita che ci rechiamo in banca fisicamente, in quanto possiamo tranquillamente portarlo a termine mentre siamo seduti sul divano di casa nostra. Grazie alle sempre più complete e dettagliate app di managing, infatti, abbiamo la facoltà di gestire interamente il nostro conto corrente a portata di un tap. Per questa ragione il tutto diventa ancora più comodo da eseguire; per completare l’operazione infatti non ci servirà altro che il nome completo del destinatario dei soldi (che dovrà essere anche il titolare effettivo del conto corrente), il suo IBAN (International Bank Account Number) ovvero il codice identificativo del suo conto corrente e l’importo che desideriamo mandare.
Ad accompagnare la richiesta ci saranno poi il codice BIC/SWIFT che si compilerà automaticamente e consiste nel codice identificativo della banca, e la causale da compilare, ovvero la ragione precisa per cui state spostando i soldi. Ci teniamo a precisare comunque, che quest’ultimo campo non è del tutto obbligatorio per legge, ma oltre ad essere utile al Fisco per controllare che non si tratti di operazioni sospette, lo sarà anche per voi in un secondo momento nel caso abbiate bisogno di fare un bilancio delle vostre entrate ed uscite.
Bonifico Istantaneo: i possibili rischi
La variante più usata del bonifico ad ogni modo non può che essere quella del trasferimento istantaneo, ovvero lo spostamento di una somma da un conto ad un altro che, come dice la parola, avviene in un periodo di tempo di pochi istanti od al massimo minuti. In questo caso però, ci sono due fattori da tenere in considerazione: il primo è quello della commissione, poichè trattandosi di un servizio speciale richiede un costo che quello regolare non ha; ed in secondo luogo il fatto che per nessuna ragione è possibile effettuare uno storno; dunque se con la modalità tradizionale ci sono due giorni di tempo per annullare il bonifico, in questo caso non ci sarà nulla da fare per riavere indietro i vostri soldi.