E se vi dicessi che il primo apparecchio somigliante al modus operandi della lavatrice nacque nel lontano 1700? Ci credereste? Ebbene sì, questa stupenda invenzione, insieme a molte altre nelle nostre case, come ad esempio l’aspirapolvere o la lavastoviglie, è una delle alleate più fidate su cui possiamo contare in casa. È incredibile che non troppo anni fa si trattava di un elettrodomestico che non tutti potevano permettersi, come sicuramente saprete, infatti, prima l’usanza era quella di lavare a mano, spesso in luoghi dove c’era una fonte d’acqua naturale che non implicava nessun costo al portafogli!
Riempire la lavatrice
Con l’avvento della tecnologia, invece, piano piano abbiamo saputo apprezzare quelle che sono le invenzioni immancabili nelle nostre case, e la lavatrice è sicuramente una di queste. Nonostante ciò, alcune nozioni non sono ancora ben chiare a molti che continuano a fare gli stessi errori. Uno di questi, è sovraccaricare la macchina; come sapete, infatti, essa ha una capacità ben specifica indicata in Kg e chiaramente scritta sulla parte frontale, vicino ai comandi principali. Ci sono lavatrici piccole da 6/7 Kg, medie da 8/10 e grandi da 12 in su tra cui, poi, si stanziano anche quelle industriali da 14, 20 o 50Kg utilizzate principalmente da coloro che hanno un’attività lavorativa legata a questo elettrodomestico.
Tuttavia, di certo una delle cose che non facciamo è pesare i panni prima di lavarli, sarebbe una perdita di tempo che non siamo disposti ad accettare e, purtroppo, la maggior parte delle volte, rimpinziamo il cestello come se fosse l’unica lavata che possiamo effettuare. Certo, c’è da dire che meno lavaggi è uguale a maggior risparmio, che in tempi del genere non sarebbe male, ma fino a che punto conviene agire in questo modo se i capi riportano fastidiose pieghe, non si lavano bene e soprattutto si rovinano in maniera permanente? Ebbene sì, questo è proprio quello che accade quando si riempie troppo la lavatrice; mettiamo i capi all’interno con lo scopo di lavarli e tutto ciò che otteniamo è una maglietta poco pulita e profumata, e piena di pieghe che, con il tempo, formeranno un vero e proprio reticolo sul tessuto, un difetto che non andrà più via.
Cosa fare, dunque, se si vuole evitare di rovinare il bucato in questo modo? Tranquilli, non stiamo per consigliarvi di pesare il carico prima di riempire la lavatrice! Tutto ciò che potete fare, invece, è lasciare lo spazio sufficiente per infilare due pugni chiusi. Se c’è la possibilità di fare questo piccolo test, vuol dire che la vostra lavatrice non è sovraccarica. Se, al contrario volete prendervi la briga di pesare i panni, ricordate che la capienza deve aggirarsi più o meno sempre su 1kg in meno di quello riportato sull’elettrodomestico.