Il finocchio è una pianta erbacea biennale o perenne, che può essere alta fino a 2 metri. Ha il fusto è eretto, cilindrico, ramificato, striato e un po’ glauco mentre le sue foglie, divise in numerose lacinie filiformi, abbracciano tutto il fusto con una larga guaina. La radice è invece fittonante e bifida nella parte distale.
I suoi fiori sono piccoli, gialli e riuniti in ombrelle terminali composte di circa 10-30 raggi. Il finocchio è una pianta che fiorisce in estate e il suo frutto è un diachenio glabro, con mericarpi saldati provvisti di cinque coste dal caratteristico colore verde pallido, spesso leggermente arcuati e aromatici per la presenza di un’essenza contenuta in sei tasche secretrici. Tutte le parti di questa pianta hanno comunque un aroma intenso e un sapore piccante.
Del finocchio si conoscono diverse varietà come ad esempio il dulce o romano, coltivato per i frutti da cui si ricava l’essenza oppure coltivato come verdura per le grosse guaine fogliari carnose; il capillaceum (finocchio selvatico), presente nella penisola e nelle isole d’Istria; le forme annue sativum e la varietà piperitum a distribuzione mediterranea perenne con dei frutti e un sapore acre e sgradevole.
Ma quali sono i benefici del buonissimo finocchio?
Diciamo subito che esso è un ortaggio semplice ma che purtroppo utilizziamo spesso nel modo sbagliato: lo sprechiamo infatti perché non sappiamo come usarlo e per la scarsa conoscenza delle sue tante qualità; è spesso suggerito dai medici per migliorare la condizione delle ossa e metterle al riparo dall’effetto usura. Ma la principale proprietà del finocchio si può sintetizzare in questa combinazione: poche calorie e pochi grassi con tante fibre, sali minerali e tanta vitamine A, B e C.
Noto soprattutto per le sue proprietà digestive esso previene la formazione dei gas intestinali e riesce a contenere l’anetolo, ovvero una sostanza che è in grado di agire sulle contrazioni addominali e inoltre, grazie al suo sapore croccante e dolciastro, è da ritenere come un ortaggio ricco di antiossidanti avente anche delle proprietà antinfiammatorie e depurative.