Bere acqua e limone quotidianamente può aiutare a rendere più sana ogni giornata. Essa ha diverse proprietà benefiche quali, ad esempio, aiutare la digestione, stimolare il sistema immunitario o fungere da ottimo dissetante naturale.
Ecco perchè bere acqua e limone
Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrata non sempre risulta facile per tutti. Avere un’alimentazione corretta e completa, ricca di ingredienti di origine vegetale, una regolate attività sportiva, bere molta acqua e mantenersi idratati, riposare almeno 7 ore al giorno, ecco tutto quello che serve per vivere bene. Non tutti, però, riescono a rispettare tutto questo.
Non diciamo che bere acqua e limone sostituisca quanto elencato precedentemente ma certamente ha i suoi effetti positivi, e in maniera semplice e con poco sforzo. Essa, infatti, non ha bisogno di grandi capacità o lunghe tempistiche per essere preparata e concede i suoi benefici una volta assunta con regolarità.
Tali benefici derivano dal limone, una fonte ricchissima di vitamina C (vitamina tra le più importanti ed essenziali per il nostro organismo) che possiede diverse proprietà utili per noi. Aiuta il sistema immunitario, possiede proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi presenti nel nostro corpo e molto altro ancora. Un consiglio che diamo è quello di non scaldare tale bevanda in quanto perderebbe molte delle sue proprietà, a causa proprio del calore (bevete tale bevanda a temperatura ambiente o fredda).
Tale bevanda è poi anche un ottimo astringente, per quando si hanno problemi intestinali, e contrasta persino eventuali fastidi gengivali in virtù delle sue proprietà antisettiche. La buccia, infine, contiene diversi oli essenziali assai utili, eccezionali da usare per contrastare vari problemi digestivi nonchè per migliorare la circolazione del sangue. Risulta ottimale anche per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e contiene al suo interno persino delle proprietà disintossicanti e diuretiche, perfette per chi segue una dieta.