Quella di usare il deodorante, è un abitudine che abbiamo ormai da tempo, ci aiuta a stare freschi più a lungo e soprattutto ad evitare situazioni spiacevoli. Dopo una bella doccia, ad esempio, è il momento perfetto per applicarlo poiché avendo la pelle pulita il prodotto avrà un effetto più duraturo. Sapevate, infatti, che il cattivo odore del sudore è provocato dalla presenza di batteri sotto le ascelle? Quando siamo appena lavati, infatti, se avremo deterso la pelle correttamente, le nostre ascelle come tutto il resto del corpo non emaneranno alcun cattivo odore.
Non è una novità, inoltre, che il deodorante diventi il nostro amico più fidato nelle calde e afose giornate estive, quando appena usciti dalla doccia non sappiamo se siamo ancora bagnati o già sudati! Per evitare brutte figure, in questi casi, molti di noi hanno adottato un’altra abitudine: quella di tenere un piccolo flacone sempre in borsa, in modo da averlo sempre a portata di mano in palestra, a lavoro o semplicemente quando ne sentiamo la necessità.
I deodoranti migliori
Non è una novità anche il fatto che in commercio ci sia un gran numero di marchi e soprattutto consistenze diverse di deodorante; abbiamo, ad esempio, quello in spray, ottimo se abbiamo necessità di condividerlo, quello liquido roll on che, entra perfettamente in borsa ma rischia maggiormente di macchiare i vestiti; oppure quello in Stick solido che, a dirla tutta ha un’efficacia maggiore se si è perfettamente depilati.
Oltre alle consistenze, però, c’è anche un’altra categoria in cui i deodoranti sono suddivisi: sicuramente, infatti, avrete già sentito parlare, almeno una volta, di deodorante antitraspirante; ma che vuol dire? Il deodorante antitraspirante è un prodotto che grazie ad uno specifico componente riesce a fondersi con le prime gocce di sudore e creare una patina che blocca a tutti gli effetti i pori sudoripari. Il risultato, dunque, è quello di un deodorante che non ci fa sudare e ci garantisce una freschezza per tutta la durata del suo effetto. Attenzione, però, perché non è tutto oro ciò che luccica! L’ingrediente fondamentale di questo tipo di deodorante, infatti, sono i sali d’alluminio, una sostanza che è stata più volte etichettata come fortemente cancerogena e dunque assai pericolosa per la nostra salute.
Dunque se da una parte abbiamo una grande efficacia e freschezza, dall’altra abbiamo un rischio concreto che ciò che stiamo mettendo sulla pelle andrà ad influire negativamente sul nostro corpo. Cosa fare, dunque? Niente paura, in commercio, infatti, esistono diversi deodoranti antitraspiranti che non contengono in nessun modo sali d’alluminio, si tratta di prodotti che riescono a ricavare lo stesso effetto da ingredienti naturali che non vanno a nuocere alla nostra salute: quindi se state cercando un deodorante perfetto, indirizzatevi su questa linea d’onda.