La Fastweb è un’azienda italiana di telecomunicazioni che si è specializzata successivamente nel settore della telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga e fa parte del gruppo delle comunicazioni svizzero Swisscom. In Italia essa è presente sia come operatore di telefonia fissa ma anche come operatore di telefonia mobile.
Questa società è nata nel 2000 ed è stata quotata presso la Borsa valori di Milano, ma nel 2011 tale titolo è stato poi delistato, a seguito dell’Offerta Pubblica di Acquisto promossa proprio da Swisscom. E’ solo nel settembre del 2008 che Fastweb lancia la sua offerta di telefonia mobile, denominata proprio Fastweb Mobile, utilizzando delle strutture tecnologiche di Nokia Networks Technology, sia proprie che autonome, e grazie all’accordo che è stato raggiunto con 3 Italia nel dicembre del 2007.
Il prefisso che viene utilizzato è 375 e l’offerta di Fastweb Mobile è disponibile sia nella versione ricaricabile sia anche in quella abbonamento ed è rivolta ai privati, ai soggetti che possiedono la partita IVA e alle imprese che hanno una forte integrazione con le offerte di telefonia fissa del gestore.
A gennaio dell’anno 2017 è stato poi previsto il passaggio dalla rete di 3 Italia alla rete di TIM, dove ha operato come Full MVNO con i nuovi prefissi che le sono stati assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico, ovvero: 375-5, 375-6 e 375-7. Con un comunicato stampa risalente al 2016, la società ha poi annunciato che il passaggio al 4G e 4G+ di TIM sarà gratuito per i clienti Fastweb Mobile.
A questo punto andiamo però al centro dell’articolo e conosciamo le due grandissime offerte che Fastweb Mobile propone a tutti gli utenti: la prima offerta offre minuti illimitati, 100 SMS verso tutti e ben 150GB internet in 5G al solo costo di 7,95 euro al mese mentre la seconda offerta offre sempre i soliti minuti illimitati, 100 SMS verso tutti e la bellezza di 200GB sempre in velocità 5G al prezzo di 8.95 euro al mese.