Mille lire moneta: ecco quanto vale nel mercato attuale questa monetina. Sentir parlare ancora della vecchia valuta italiana non è poi così raro. Le lire sono rimaste nel cuore e nella memoria di tutti. Coniate dal 1861 fino al 2002, a seguito del subentro dell’euro, le lire sono presenti ancora in molte case degli italiani.
Le monete antiche hanno un fascino intramontabile e restano sempre le più ambite tra i collezionisti. Tra le più ricercate, da questi ultimi, figurano sicuramente le mille lire italiane. Le persone comuni, che intendono venderle, non sanno a quanto ammonta il valore attuale delle vecchie mille lire. Per cui, vediamo ora quanto potreste farci se ne siete in possesso. Ecco il valore odierno:
Mille lire moneta: vediamo qual è il valore attuale
Le monete da mille lire furono emesse in Italia tra il 1977 ed il 1999, rappresentando un grande simbolo di scambio nel mercato del periodo. Il loro materiale era l’acciaio inox, dunque un materiale inossidabile. Erano caratterizzate da un diametro di circa 24,8 mm. In genere, su una lato della moneta era raffigurato Giovanni Boccaccio e sull’altro, invece, era riportata un’immagine riferente alla letteratura italiana.
Dopo il 2002, a seguito del subentro dell’euro come valuta italiana, le lire furono ritirate dalla circolazione. Alcune, invece, vennero scambiate con l’euro ed altre ancora furono catturate dai migliori collezionisti e dagli appassionati della numismatica. Il valore attuale di queste monete può variare a seguito di diversi fattori, primo tra cui stato di conservazione. Come ben sappiamo, le monete in fior di conio, ovvero quelle che non presentano alcun tipo di usura o graffi, hanno un valore notevolmente superiore rispetto a quelle che invece appaiono altamente maneggiate ed imiegate.
Il valore dipende anche da quanto l’oggetto sia ricercato, e dalla domanda e dall’offerta del mercato numismatico. Le monete che presentano errori di conio, che dunque sono le più rare, sono chiaramente quelle più ricercate rispetto a quelle più comuni. Tra le più rare ci sono quelle che furono coniate nel 1970. Parliamo di una tiratura di soli 2.500 esemplari, dunque questo influisce molto sulla rarità e sulla ricerca da parte dei collezionisti. Queste ultime hanno un valore che si aggira tra i 500 ed i 700 euro.
Dunque, se sei in possesso di una moneta da mille lire di questo tipo, sappi che puoi davvero ottenere un bel gruzzoletto.