PosteMobile, rivoluzione in corso. Il primo gestore italiano MVNO per numero di clienti (proprio dietro a Iliad) cambia le carte in tavola. Per prima cosa, proprio in queste ore è tornata una mega offerta targata PosteMobile. Da appassionati di telefonia non possiamo non scriverne. La trovate qui sul sito ufficiale di PM.
Si tratta di una proposta parecchio interessante che, come vedete dalla pagina ufficiale della promo, premia anche sul lungo periodo.
Si tratta infatti di un meccanismo già messo in campo diverse volte da PosteMobile e che offre agli utenti l’opportunità di godere di una tariffa sempre più vantaggiosa pian piano che passano i mesi di fedeltà. In pratica, se non si cambia gestore e si resta in PosteMobile, il canone mensile si abbassa mentre i giga compresi aumentano.
Bel meccanismo che come abbiamo già avuto modo di scrivere qui su 4fan.info ci sembra davvero interessante e finalmente originale.
Ma la vera grande novità di PosteMobile è un’altra…
PosteMobile passa da WindTre a Vodafone
Un ritorno alle origini per PosteMobile. L’operatore virtuale infatti tornerà molto presto sulla rete di Vodafone, dove ebbe inizio l’avventura del gestore di Poste. Si tratta di una migrazione importante che libererà parecchia capacità di rete WindTre. PosteMobile è infatti il primo gestore virtuale per numero di clienti e, da sola, Poste conta circa il 50% dell’intero mercato MVNO.
Anche gli utenti Iliad quindi, che tanto sfruttano la rete di WindTre in ran sharing, potrebbero ritrovarsi con un network più libero e più performante.
I clienti PosteMobile, questa volta, non dovranno cambiare sim. Il passaggio dalle due reti avverrà automaticamente e controllato da remoto da PosteMobile. Il gestore è infatti un Full Mvno e in quanto tale, possiede un proprio codice di rete. Di fatto la compagnia si troverà a gestire un passaggio tra due network differenti per il roaming nazionale. Un processo che sarà probabilmente indolore per i clienti finali.
Stessa cosa è successa ai clienti di Fastweb Mobile che in questi mesi, sono invece migrati dalla rete Tim a quella WindTre, a seguito del solito accordo che lega gli svizzeri al gestore di Hutchison. Anche Fastweb opera come MVNO di tipo Full.
Ultima notizia riguarda PosteMobile e la rete fissa. Oggi il gestore è presente con un’offerta commerciale non particolarmente ghiotta basata su rete Vodafone denominata PosteMobile Casa. In realtà si tratta di un semplice utilizzo della rete mobile dalla propria abitazione, senza l’uso della rete fissa vera e propria.
Presto però PosteMobile inizierà a commercializzare fibra vera e propria. Accordo, sembra, già stipulato con Open Fiber (stesso partner di Iliad) e con Tim, nelle zone non raggiunte dalla rete controllata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti.
Ovviamente i nostri occhi saranno puntati su questa novità ma soprattutto restiamo in fervente attesa dell’esordio di Iliad nella fibra. Probabilmente, non manca molto.
E voi cosa ne pensate delle notizie di oggi? Siete felici che la rete di WindTre si liberi dei clienti PosteMobile? Fateci sapere la vostra, come sempre, nello spazio commenti qui sotto. E se siete fan di Iliad, non dimenticatevi di iscrivervi al Canale Telegram di 4fan.info!