Nel mondo dei motori stiamo ormai assistendo ad una continua evoluzione per quanto riguarda l’efficienza. Infatti molti team di ricerca stanno sviluppando motori sempre meno energivori, in grado di sostenere molti km con poco carburante.
Inoltre, l’avvento delle auto elettriche ha di certo contribuito a porre l’attenzione sui consumi delle classiche auto a combustione.
Infatti, se nel mercato delle auto utilitarie si pone molte attenzione ai consumi, ci sono nicchie del mercato automobilistico che non danno molto valore alla quantità di carburante che usano.
Stiamo parlando appunto delle auto sportive, prestazionali, che sono appositamente sbilanciate per creare sensazioni di guida ricche di adrenalina.
Le auto che consumano di più
Ovviamente siamo di fronte a un gruppo di auto molto costose, che pochi possono possedere. Ciononostante conoscere questi valori e’ importante per comprendere al meglio il mondo delle auto sportive.
In una classifica del genere non poteva di certo mancare una Ferrari. Sono molte le Ferrari che consumano molto, ma a spiccare e’ sicuramente la F12 berlinetta, che con i suoi 740 cv non si fa di certo mancare la potenza. Proprio per questo, però, consuma ben 6 km al litro. Insomma, durante un viaggio le soste sono sempre d’obbligo con questa autovettura.
Ma c’è chi fa ancora più scalpore in questa lista. Si tratta della Lamborghini Aventador, uno dei modelli più veloci della casa automobilistica conosciuta in tutto il mondo per la sua velocità. In questo caso, infatti, il consumo e’ di ben 5 km per ogni litro di carburante!
Se pensiamo che alcune automobili toccano i 20km percorsi al litro, e’ davvero una differenza importante.
Sul gradino più alto di questa classifica vi e’ però la Bugatti Chiron, pensata per essere senza compromessi. Possiede un motore da 1500 cavalli che gli permette di raggiungere quasi 420km/h, ma proprio per questo consuma molto. Con un litro di carburante si percorrono infatti poco meno di 4 km.