Il Rolex Daytona è un cronografo di altissima precisione e, per questa ragione, anche uno degli orologi più ambiti dagli atleti; per la sua correlazione per il nome, poi, si tratta specialmente di atleti di sport a motore. Il nominativo del modello, infatti, riprende quello della famosa Daytona Beach in Florida che, non solo fu luogo di numerosi record di velocità, ma si trattò anche del posto in cui iniziarono le prime pubblicità correlate tra gli sport a motore e l’azienda Rolex.
Questo, infatti, è stato anche il primo cronografo sportivo ad andare al polso di un pilota durante una gara od una prova di velocità americana. In quegli anni, ovvero nel 1930, tuttavia il Rolex Daytona non era neanche un’idea, perché il primo “Cosmograph” debutterà solo nel 1963; in quell’anno, però, l’associazione tra Rolex e Daytona, tra il marchio e la velocità, mise delle basi salde per l’inizio di una grande leggenda.
Ai giorni nostri, infatti, questo orologio risulta essere anche un iconico vero e proprio status symbol; esso, effettivamente, appare spesso al polso di grandi celebrità di Hollywood e non solo nella vita reale, ma anche in numerosi film. Principalmente per la sua composizione, poi, vanta prezzi decisamente scottanti che vanno da poche migliaia di Euro fino ad arrivare a 2/3 centinaia! Molti modelli, a giustificare questo prezzo, sono spesso fatti d’oro, diamanti e pietre preziose.
L’acquisto di seconda mano
Visti, come accennavamo prima, i prezzi da capogiro di questa serie di orologi, è bene sapere che la contraffazione degli stessi fiocca abbondantemente. Nel caso in cui vogliate accaparrarvi un modello simile ad un buon prezzo, dunque, ciò che vi consigliamo di fare è prediligere dei siti ufficiali dove è chiaramente specificato che i modelli siano “di secondo polso”. In questo modo potrete assicurarvi di avere tra le mani un modello originale poichè sempre accompagnato da tutte le certificazioni del caso come garanzia, e documenti vari.