Come posso sapere se sono realmente coperto dalla fibra di iliad? La mia casa è raggiunta dalla Fibra Iliad? Quando discutiamo di fibra ottica, ormai lo sappiamo bene, parliamo di una tecnologia estremamente diversa da quella mobile. Mentre nel mobile iliad è riuscita ad esordire con una copertura pressoché totale del territorio italiano, lo stesso, per evidenti ragioni, non può avvenire per quanto concerne la fibra.
Discutiamo insieme tutte le novità di Iliad Fibra sul nostro Canale Telegram 4fan.info. Siamo la più grande community italiana indipendente di clienti Iliad e appassionati di tecnologia e telefonia. Unitevi al canale cliccando qui…
Purtroppo non ancora tutto il paese è raggiunto da questa tecnologia. Per essere raggiunti infatti è necessario costruire una costosa infrastruttura. Un’opera ben più complessa di montare nuove antenne mobili.
La fibra in Italia è principalmente operate da due importanti soggetti Open Fiber and FiberCop. Ma queste sono soltanto sigle che ai più non vogliono dire nulla per questo. Non è ora nostra intenzione scendere troppo nel tecnico. Vediamo quindi come fare effettuare rapidamente la verifica della copertura di iliad Fibra, condizione necessaria per poter attivare l’offerta rivoluzionaria da €15,99 al mese.
La copertura di Fibra in questo momento è garantita dal partner Open Fiber che copre ufficialmente circa 7 milioni di abitazioni. Per sapere se anche la vostra casa è tra quelle coperte dalla rete FTTH Open Fiber non dovete far altro che visitare questa apposita pagina del sito web iliad cliccando qui ed inserire sia l’indirizzo dell’abitazione che lo specifico numero civico (non è raro infatti, che in una medesima via, alcune case abbiano la fibra ed altre no).
In linea teorica potete usare per la verifica anche il sito web di Open Fiber, ma in realtà almeno in questa prima fase non è detto che tutte le abitazioni Open Fiber siano realmente accessibili per l’offerta commerciale iliad Fibra. Per cui il sito iliad resta il modo migliore per verificare la possibilità di attivare un offerta Fibra.
Verificare la copertura reale di Open Fiber è piuttosto semplice. L’azienda (che è una controllata dello Stato, tramite Cassa Depositi e Prestiti) mette a disposizione degli utenti due strumenti. Uno più generico e uno ancora più completo. Tramite il sito web del gestore della rete è infatti possibile verificare la copertura di un comune. Perché in genere, Open Fiber fa dei lavori che riguardano un interno paese o l’intero quartiere di una città. Oppure è possibile entrare ancora di più nello specifico, andando ad analizzare la copertura della fibra di un singolo indirizzo (compreso il numero civico). Solo con quest’ultimo test saremo davvero sicuri di essere raggiunti da Open Fiber e dalla sua potentissima rete FTTH (tra poco vediamo meglio il significato di questa sigla).
Quindi per verificare la copertura di Open Fiber, partner di Iliad, potete usare i due link qui sopra. Si tratta di una rete interamente FTTH, ovvero Fiber To The Home. Che significa questa strana definizione? Semplicemente che la fibra di questa rete arriva fino alla nostra abitazione, negozio o ufficio. FTTH si differenzia dalla definizione FTTC che sta ad indicare invece una fibra che arriva fino all’armadio a noi più vicino, generalmente collocato qualche decina di metri da ogni casa. Nella fibra FTTC quindi l’ultimo tratto è comunque allacciato tramite il vecchio cavo in rame ed è quindi una tecnologia un po’ meno performante.
Per il momento l’offerta iliad Fibra è di tipo FTTH, la migliore tecnologia disponibile per quanto riguarda la fibra ottica. Questa è sicuramente una buona notizia per chi ama le prestazioni e l’ internet ad altissima velocità. Per questo Iliad ha promesso di raggiungere attraverso la propria offerta 1 giga di velocità e addirittura in alcune limitate zone ben 5 giga di velocità. L’aspetto meno bello è però che la rete FTTH è ancora piuttosto limitata in termini di copertura. A breve, per estendere ad un numero maggiore di utenti la propria copertura in fibra, iliad si servirà di un secondo partner: FiberCop (che sviluppa reti sia in FTTH che in FTTC). FiberCop è una società controllata da Tim e che vede investimenti congiunti anche di Fastweb e della stessa iliad.
Ci sono quindi ottime possibilità che se la vostra casa non è oggi è raggiunta dalla rete iliad Fibra via del Fiber, lo sarà in futuro attraverso la rete Iliad Fibra via FiberCop. I piani di espansione di iliad Fibra prevedono importanti aggiornamenti già nel corso di questo 2022.
E voi siete già coperti da iliad Fibra? Avete già fatto la verifica? Fatecelo sapere commentando sul canale Telegram di 4Fan, la community indipendente di clienti iliad.
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…